Neve in pianura in Emilia Romagna: ecco quando, le previsioni meteo

Fiocchi bianchi in collina già da domenica, la prossima settimana anche a bassa quota

Bologna, 9 dicembre 2022 - A guardare il cielo, in questi giorni, sembra che il sole sia proprio deciso a non fare capolino, neppure nel breve lasso di tempo fra una perturbazione e l’altra. Sarà così anche per tutto il weekend successivo alla festa dell’Immacolata: un nuovo peggioramento, infatti, si è affacciato oggi, venerdì 9 dicembre, sull’Emilia Romagna - e, più in generale, su tutto il Nord Italia. Il fronte perturbato darà origine, secondo le previsioni meteo, a precipitazioni assai intense, soprattutto sui versanti appenninici.

Allerta meteo in Emilia Romagna: in arrivo neve, vento e mareggiate

Dicembre 2022: attesa neve anche in pianura in Emilia Romagna
Dicembre 2022: attesa neve anche in pianura in Emilia Romagna

Non solo: la perturbazione del weekend richiamerà dietro di sé una massa d’aria gelida, che interesserà in particolare il Nordest dal pomeriggio di domenica 11 dicembre. Si prevedono, dunque, tempo instabile e quota neve in calo fino alla bassa collina, o prossime al piano, tra Veneto ed Emilia Romagna.

Allerta meteo nelle Marche: neve in arrivo?

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riserva il meteo a partire dalle prossime ore secondo gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).  Oggi, venerdì 9, il cielo sarà coperto, con precipitazioni diffuse deboli o moderate, più consistenti sui rilievi. Nel corso della giornata le piogge tenderanno a esaurirsi sul settore centro-occidentale, mentre sul quello orientale persisteranno fino a tarda serata. Le temperature massime saranno comprese tra 6 gradi della pianura occidentale e 8 della costa, con punte di 14-15 gradi nel Riminese per effetto dei venti di Garbino. 

Domani, sabato 10, la Romagna si risveglierà ancora sotto la pioggia, che si estenderà su tutto il territorio regionale nel corso della serata. Le neve si vedrà sui rilievi centro-occidentali, a 1200 metri di altitudine. Le temperature massime saranno comprese tra i 3-4 gradi della pianura occidentale e i 7-8 della costa. 

Domenica 11 dicembre i cieli saranno inizialmente coperti su tutta la regione, con precipitazioni deboli e diffuse. La quota neve si abbasserà rapidamente nel corso della giornata, passando dai 1200 ai 600-700 metri per effetto della penetrazione di aria artica nel bacino del Mediterraneo. 

La prossima settimana comincerà con un temporaneo miglioramento nella giornata di lunedì 12, caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Il maltempo, però, è dietro l’angolo: da martedì 13, e più ancora nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15, torneranno le precipitazioni, che potranno risultare nevose anche in pianura sul settore occidentale della regione.  

Previsioni meteo giorno per giorno