Previsioni meteo Emilia Romagna domani: temporali forti in arrivo

Allerta meteo 'gialla' per martedì 28 giugno. Ma le precipitazioni non basteranno a mitigare la siccità, né ad abbassare le temperature. Che tempo farà fino a domenica 3 luglio

Bologna, 27 giugno 2022 - Da un allarme all’altro. Mentre l’odioso Caronte spadroneggia su tutta l’area del Mediterraneo centrale (Italia compresa), regalandoci – si fa per dire – temperature da record, alcuni impulsi di instabilità provenienti dall’Atlantico proveranno a raggiungere parte delle nostre regioni settentrionali, forieri di rovesci e temporali, anche di notevole intensità. Tra le regioni che risentiranno del passaggio della perturbazione atlantica c’è l’Emilia-Romagna: per questo motivo, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno diramato un’allerta meteo valida dalla mezzanotte di oggi alla stessa ora di domani, martedì 28 giugno. Il livello di attenzione – corrispondente al colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) – resterà alto in tutte le province della regione, da Piacenza a Rimini.

Maltempo e previsioni meteo aggiornate di martedì 28 giugno 

Previsioni meteo Emilia Romagna domani: temporali forti in arrivo
Previsioni meteo Emilia Romagna domani: temporali forti in arrivo

Caldo e previsioni meteo Italia - Tromba d'aria a Riccione: ristoranti e bagni devastati - Il meteo in Veneto

"Nella giornata di martedì 28 giugno - si legge nel bollettino - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, sull’intera regione. I fenomeni assumeranno probabilmente un carattere più diffuso sul settore centro-occidentale, nella seconda parte della giornata. Nelle zone montane/collinari centrali e occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili".

Il maltempo è previsto in decisa attenuazione già a partire dalla tarda serata di martedì.

La brutta notizia è che le precipitazioni non solo non basteranno a mitigare la siccità ostinata che sta mettendo in ginocchio le nostre campagne, ma non riusciranno neppure ad abbassare le temperature, che rimarranno inchiodate su valori decisamente superiori alla media del periodo.

A questo proposito, gli esperti di Arpae prevedono, per la giornata di martedì 28 giugno, "temperature minime con valori attorno a 21/24 gradi nei principali centri urbani e sulla costa; di qualche grado inferiori sulle aree di aperta campagna. Massime in diminuzione sul settore centro-occidentale, comprese tra 30 e 33 gradi, pressoché stazionarie sulla Romagna".

I venti, provenienti dai quadranti orientali, tenderanno a rafforzarsi nelle zone interessate dai temporali. Mercoledì 29 tornerà ovunque il sereno, con temperature minime comprese tra 20 e 23 gradi e massime tra 29 e 33 gradi. Sarà più caldo sulla fascia costiera rispetto alle pianure interne.

Ma come si preannuncia il resto della settimana? A detta dei meteorologi, ci sarà ancora da soffrire: la tendenza, delineata da Arpae fino a domenica 3 luglio, parla di "tempo stabile e soleggiato, con un nuovo aumento delle temperature almeno sino alla giornata di venerdì 1° luglio, con valori che si riporteranno al di sopra della norma climatica. Nelle ore pomeridiane non si escludono locali addensamenti cumuliformi a evoluzione diurna, associati a brevi temporali, più probabili sui rilievi".

Nessun refrigerio, per ora: il mese estivo per eccellenza inizierà all’insegna di sole, afa e caldo torrido.

Previsioni del tempo giorno per giorno