IRMA ALBERTINI
Meteo

Maltempo oggi in Emilia Romagna: temporali in arrivo, rischio grandine

Allerta 'gialla' per la giornata di oggi. Dopo la pausa temporalesca, da domani le temperature torneranno a salire

Bologna, 28 giugno 2022 - Caldo record addio? Oggi pomeriggio il maltempo è in arrivo anche in Emilia Romagna, ma si tratta solo di una pausa perché da domani le temperature torneranno a rialzarsi. Ma vediamo le previsioni meteo di oggi. 

Nel Nord Italia si potranno verificare downburst, i colpi di vento associati ai temporali, grandine grossa e tornado.

I fenomeni più violenti colpiranno Piemonte, Lombardia e Liguria ma attenzione anche all'Emilia: Arpae e Protezione Civile hanno emesso per oggi, martedì 28 giugno, un'allerta meteo 'gialla' (criticità ordinaria) per temporali in Emilia Romagna: le precipitazioni, anche di forte intensità, sono in arrivo dal pomeriggio e i fenomeni "tenderanno ad assumere carattere più organizzato in particolare sul settore centro-occidentale della regione in serata". Il maltempo si esaurirà nel corso della notte e da domani tornerà il sole. 

Il meteo di oggi 28 giugno 2022 in Emilia Romagna: temporali nel pomeriggio
Il meteo di oggi 28 giugno 2022 in Emilia Romagna: temporali nel pomeriggio

 Le temperature massime sono in diminuzione sul settore centro-occidentale comprese tra 31 e 32 gradi, pressoché stazionarie sulla Romagna, intorno ai 28/29 gradi.

Ma il Nord Italia tornerà nella morsa dell'anticiclone rovente già da domani, mercoledì 29 giugno: l'Emilia Romagna - ma anche Abruzzo, Marche, Puglia, Campania e parte della Sicilia (Catania e Messina) - da 'arancione' passerà a rossa come previsto dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

In regione, nel weekend si consoliderà il campo di alta pressione con condizioni di cielo in prevalenza sereno. Le temperature, inizialmente stazionarie, tenderanno ad aumentare progressivamente, in particolare nei valori massimi.

Emilia Romagna: le previsioni meteo fino a domenica 3 luglio - Tromba d'aria a Riccione: bagni e ristoranti devastati