Previsioni meteo, maltempo dove e quando in Emilia Romagna

L'autunno entra a gamba tesa dal 23 settembre con di nuove correnti fredde dai Balcani, cieli nuvolosi e precipitazioni con brusco calo delle temperature

Bologna, 22 settembre 2022 - Le temperature sono già calate da qualche giorno, ma il calendario dice che l’autunno busserà alle nostre porte il 23 settembre, più precisamente nella notte fra giovedì 22 e venerdì 23. E pare proprio che, quest’anno, previsioni meteo e proiezioni astronomiche vadano a braccetto: per il weekend è infatti previsto l’arrivo di nuove correnti fredde dai Balcani, che favoriranno il consolidamento di un meteo ormai decisamente autunnale. Spodestato ormai l’anticiclone africano, ne deriva un contesto di parziale variabilità atmosferica, in cui le regioni adriatiche e meridionali risulteranno più esposte all’azione delle nubi e di qualche precipitazione. Ma vediamo nel dettaglio che tempo farà in Emilia-Romagna secondo gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

AGGIONAMENTO / Allerta meteo in Emilia Romagna: sabato 24 settembre previsti temporali e frane

Maltempo
Maltempo

Alluvione nelle Marche, nella sala operativa la scatola nera non funzionava da mesi

Meteo venerdì 23 settembre

Venerdì 23 settembre sarà una giornata soleggiata, con temperature minime comprese tra 9 e 11 gradi (di qualche grado più basse nelle aree di aperta campagna) e massime tra 21 e 23 gradi. Non illudiamoci, però: una perturbazione proveniente dall’Atlantico è già dietro l’angolo, pronta a guastare i programmi del fine settimana.

Meteo sabato 24 settembre

Sabato 24, dunque, assisteremo a un netto peggioramento a partire da ovest: nel corso del pomeriggio, la nuvolosità tenderà a infittirsi e a interessare tutta la regione, con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Meteo domenica 25 settembre

Anche la giornata di domenica 25 sarà uggiosa, con piogge e temporali sparsi e temperature massime stazionarie, intorno ai 22-22 gradi.

Previsioni della prossima settimana

Il tempo continuerà a mantenersi instabile anche all’inizio della prossima settimana: almeno fino a mercoledì 28 settembre, infatti, la tendenza meteo parla di una continua alternanza fra un timido sole, nuvole e piogge, con l’ingresso di nuovi impulsi perturbati e un soffio d’aria fredda di matrice nordica. Dopo un’estate lunghissima e rovente, insomma, l’autunno sembra deciso a fare davvero sul serio.

Che tempo farà nei prossimi giorni