Giunta Fano, Del Bianco si dimette. Pronto il rimpasto

L’ormai ex assessore alla Cultura e allo Sport: "Ho vinto la cattedra in una scuola media di Fano". Ipotesi successione: Barbara Brunori

Il sindaco Massimo Seri e l’ormai ex assessore Caterina Del Bianco

Il sindaco Massimo Seri e l’ormai ex assessore Caterina Del Bianco

Fano (Pesaro e Urbino), 3 ottobre 2020 - Si è dimessa Caterina Del Bianco, assessore alla Cultura e allo Sport: il sindaco Massimo Seri si prepara al rimpasto di giunta. Entro mercoledì della prossima settimana il primo cittadino farà sapere chi prenderà il posto della Del Bianco in giunta (si parla di Barbara Brunori che appartiene alla stessa lista di Noi Città) e come saranno assegnate le deleghe: i cambiamenti potrebbero interessare anche l’assessore alla Qualità Urbana Fabiola Tonelli.

Delle dimissioni dell’assessore Del Bianco, legate ad una scelta di tipo professionale, si parlava ormai da giorni, così come si vociferava di un rimpasto di giunta all’indomani delle elezioni regionali: ieri mattina la conferma ufficiale nella conferenza stampa convocata insieme al sindaco Seri. "Ho vinto la cattedra in una scuola media di Fano" ha spiegato la diretta interessata che dal 14 settembre ha intrapreso il suo nuovo percorso di insegnante. "Per me – prosegue Del Bianco – è un momento di svolta importante, non nascondo il dispiacere di lasciare, ma era un passaggio necessario".

Del Bianco assicura che "non scomparirà dal panorama politico nel rispetto delle persone che mi hanno eletta" ed ha già lasciato un pro memoria per chi la sostituirà nella gestione della Cultura e dello Sport. "Nel settore della Cultura ci sono tante iniziative e diversi progetti in corso – commenta Del Bianco – la cui realizzazione si giocherà a breve, nel momento in cui si metterà mano al bilancio comunale. Penso alla riapertura del Museo della Flaminia (nell’ex chiesa di Sant’Arcangelo ndr), al recupero del teatro romano e al progetto del museo vitruviano: un percorso già avviato anche con la Soprintendenza delle Marche". Per quanto riguarda lo Sport le preoccupazioni dell’assessore uscente si concentrano soprattutto sulla ripresa dell’attività sportiva dopo il covid: "Seppure la stagione sia già partita – fa presente Del Bianco – le società hanno comunque bisogno di essere seguite e accompagnate. C’è poi il macro tema della gestione della nuova piscina in zona aeroporto, che sta realizzando la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano".

Il primo cittadino ha elogiato la serietà dimostrata da Del Bianco nel dare le dimissioni: "Non tutti lo farebbero e questa decisione le fa onore. Ognuno ha il suo percorso di vita, l’esperienza amministrativa, seppure importante, è una parentesi nella vita di ognuno di noi che, poi, prende le decisioni che ritiene più opportune". E ancora il primo cittadino: "Dire che mi dispiace è banale, quella di Caterina (alla sua seconda legislatura con il sindaco Seri ndr) è stata una scelta felice, ricordo ancora quando dal parcheggio della caserma Paolini (nel 2014) la chiamai, sorprendendola, per comunicarle la mia intenzione di nominarla assessore. Con il suo fare gentile è riuscita a sbloccare questioni importanti e ad eliminare situazioni di privilegio, come nel caso della modifica del regolamento sulla gestione degli impianti sportivi". Seri ha parlato di "una piacevole compagna di viaggio" a cui ha confermato fiducia anche nel la seconda legislatura, caricandola insieme allo Sport di una responsabilità aggiuntiva, quella della Cultura. "Settore nel quale – ha concluso Seri – Del Bianco ha avviato una serie di progettualità che, certamente, non andranno perdute. E comunque Caterina rimane una risorsa per il futuro".