Elezioni 2022 Terre Roveresche: candidati sindaco e liste

Da una parte il sindaco uscente. Antonio Seabstianelli, dall’altra. Sauro Marcucci, ex sindaco. di Barchi. Si vota il 12 giugno

Elezioni 2022 Terre Roveresche: si vota il 12 giugno

Elezioni 2022 Terre Roveresche: si vota il 12 giugno

Da una parte il sindaco uscente Antonio Sebastianelli e dall’altra lo sfidante Sauro Marcucci, primo cittadino di Barchi dal 2006 al 2016. Competizione a due per la guida del Comune di Terre Roveresche fino al 2027. L’appuntamento con le urne è per il prossimo 12 giugno, nell’election day’ che vedrà i cittadini al voto anche per i quesiti referendari sulla giustizia.

Sebastianelli, 40 anni, è il leader di una lista civica che ha lo stesso nome di quella con cui ha conquistato la vittoria alle amministrative del 2017: ‘Uniti per unire Terre Roveresche’. Accanto a lui, fra i dodici candidati per il nuovo civico consesso ci sono sette amministratori uscenti e cinque new entry. I confermati sono i quattro assessori in scadenza Cristian Andreani (46 anni), Lucia Borsini (38), Claudio Patregnani (67) e Ortensia Sbrozzi (74), più i consiglieri Sauro Baldini (63), Luciano Barbetta (73) e Milena Biondi (45). I volti inediti sono quelli di Lorenzo Ascani (35), Tatjana Maria Carmela Cinquino (38), Filippo Piersanti (27), Diego Santini (25) e Sabina Stortiero (54). In sintesi, sette uomini e cinque donne più il candidato sindaco, per un’età media di 48 anni. "L’idea che abbiamo – rimarca Sebastianelli - è quella di creare una Terre Roveresche sempre più semplice, più inclusiva, più verde, più giusta e più bella, armonizzando la crescita territoriale con le sfide tecnologiche che si prospettano all’orizzonte in un panorama di sostenibilità economica, sociale ed ambientale".

Sauro Marcucci, 55enne, guida la compagine civica ‘Condividiamo - Sauro Marcucci sindaco’. I 12 aspiranti consiglieri che lo affiancano sono Matteo Zenobi (40 anni), Cinzia Malvoni (consigliera di minoranza uscente, 34 anni), Camilla Rabà (40), Stefano Brunetti (34), consigliere di minoranza uscente, Andrea Storoni (50), Stefano Bacchiocchi (62), Federica Saudelli (31), Samantha Grottoli (48), Simone Tanfani (45), Federica Manieri (49), Giacomo Pucci (40) e Oscar Gasperini (54). Anche qui 5 donne e 7 uomini più il candidato primo cittadino, con un’età media di 44,8 anni. "Sono entusiasta del gruppo che si è formato – evidenzia Marcucci -. Abbiamo lavorato per diverse settimane attorno al programma e alla conoscenza reciproca. Straordinario. E’ una bella avventura che vogliamo assaporare giorno dopo giorno e soprattutto vogliamo condividere con tutti".

La lista vincitrice, anche per un solo voto, esprimerà oltre al sindaco 8 consiglieri, nominati in base alle preferenze individuali. Alla squadra sconfitta spetteranno nella pubblica assise 4 posti: uno per il capolista e tre per i candidati consiglieri con il maggior numero di voti personali.

Sandro Franceschetti