Fano dei Cesari 2022, vince la Volpe. Successo per la corsa delle Bighe

Oltre 4000 persone hanno assistito alla gara molto combattuta tra le fazioni. . Anche doppia partenza

Fano dei Cesari 2022: la biga della Volpe vince la contesa

Fano dei Cesari 2022: la biga della Volpe vince la contesa

Fano, 18 luglio 2022 - L’ingresso di Faustus, Cristus, Flavius e Iovus (rispettivamente gli aurighi di Delfino, Cinghiale, Volpe e Lupo) in un’arena gremita di oltre 4mila persone, ha infiammato il gran finale della Fano dei Cesari (foto). Si è conclusa poco dopo le 22 con la premiazione della spettacolare corsa delle bighe, la manifestazione estiva più amata dai fanesi, ripresa in pompa magna dopo 2 anni di pandemia, grazie all’impegno di Pro Loco, Colonia Ivlia Fanestris, Simmacchia Ellenon e alla volontà dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Seri apre la sfilata
Il sindaco Seri apre la sfilata

A salire sul carro del vincitore, l’auriga Flavius che ha portato alla vittoria la fazione della Volpe in una combattutissima corsa finale che ha visto arrendersi solo all’ultimo il Delfino. Finale che si è dovuta disputare due volte, dal momento che al primo giro della prima partenza, le due bighe si sono toccate sul fianco, facendo perdere la galoppata ai cavalli uno dei quali si è inginocchiato. Era in vantaggio il Delfino. Anche le tv nazionali sono arrivate ieri in città per immortalare il momento ed accendere i riflettori sulla rievocazione storica fanese che punta sempre più a diventare attrattore di turismo nazionale ed internazionale. Le potenzialità ci sono tutte: lo dimostra la straordinaria partecipazione registrata in questa edizione, che è stata nettamente superiore alle aspettative della vigilia. 

Dopo tre giornate intense di eventi e appuntamenti per tutte le età, infatti, solo alla sfilata in costume della giornata conclusiva di ieri hanno partecipato circa 1.500 figuranti (300 in più rispetto all’ultima edizione del 2018) in rappresentanza delle quattro fazioni cittadine. Accanto a loro 250 rievocatori storici provenienti da tutta Italia, che hanno rappresentato al meglio lo spirito della Fano dei Cesari - Fanum Fortunae. “Nonostante il poco tempo a disposizione per organizzare - il commento soddisfatto dell’assessore Etienn Lucarelli - le tre giornate hanno visto una partecipazione straordinaria di pubblico. Grazie agli spettacoli organizzati si è creata poi una bella atmosfera, di una città che ha cambiato volto facendo un tuffo nella sua storia antica”. Escluso il gran finale, tra tutte è stata forse la giornata di sabato quella che ha dimostrato quanto questo evento sia popolare, con il gran successo della serata dedicata alle fazioni che hanno inscenato i “Ludi Fortunae”, proponendo spettacoli ed esibizioni secondo il tema dell’edizione 2022: “I popoli conquistati”. Un grande impegno iniziale e una grande suggestione finale, che ha visto su tutte premiata la fazione del Delfino.  Gli altri premi assegnati dalla giuria: miglior costume a Bacco della frazione del Lupo, premio ‘Pompa Magna’ (miglior sfilata ed ingresso in arena) al Cinghiale. 

Tiziana Petrelli