Natale 2022, Fermo si trasforma nel paese delle meraviglie. Il programma

In Piazza del Popolo c’è un magnifico bosco, a lavorarci tre assessori e un’infinità di associazioni e di professionisti del divertimento

Un'enorme palla di Natale

Un'enorme palla di Natale

Fermo, 26 novembre 2022 - Il Natale più magico è a Fermo ed è già arrivato. È dedicato alla storia di Alice nel Paese delle meraviglie il periodo delle feste che si colora di luci e di magia, in queste ore si mettono al punto gli ultimi dettagli, in Piazza del Popolo c’è un magnifico bosco che crea la giusta atmosfera, a lavorarci tre assessori insieme e un’infinità di associazioni e di professionisti del divertimento.

E poi, dal pomeriggio di oggi, alle 16,30, l’apertura ufficiale della pista di ghiaccio, l’amministrazione comunale ha deciso di tirare dritto e di mantenere una delle attrazioni che più attirano pubblico, ci saranno sconti e biglietti in promozione ma anche una festa in musica per beneficenza da vivere sui pattini. Sono già aperte anche le casette per comprare oggetti e regali, mentre parte nella giornata di domani il Santa Claus bus, il trenino di Babbo Natale che attraverserà per tutte le feste il cuore della città, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domani la festa si sposta al borgo di Torre di Palme, a partire dalle 10, per un anticipo del Natale, voluto dalla contrada insieme con le scuole, tra giochi e giocattoli, magie e luci, con l’accensione dell’albero di Natale.

La conferenza stampa di presentazione delle iniziative di Natale 2022
La conferenza stampa di presentazione delle iniziative di Natale 2022

L’8 dicembre è il giorno in cui tutto si anima, con la fiera di Natale, l’accensione di tutte le luminarie e l’inaugurazione della mostra , curata da Vittorio Sgarbi che sarà al teatro dell’Aquila e poi a Palazzo dei Priori proprio per spiegare il viaggio tra verità e illusione tra il Seicento e il Novecento. Sempre il giorno dell’Immacolata riapre i battenti la casa di Babbo Natale, a cura della contrada Campolege, un percorso magico che attira sempre visitatori e turisti.

Fermo è anche città del presepe, alle Piccole Cisterne già dal prossimo fine settimana saranno in mostra presepi artistici, mentre si apre l’8 dicembre il presepe poliscenico meccanico dell’Opera don Ernesto Ricci, alla chiesa del Carmina. Il presepe vivente troverà invece la sua magica cornice all’interno delle Cisterne romane, dal 6 ll’8 gennaio. Tante ancora le sorprese, il Natale magico di Fermo è on line sul sito www.visitfermo.it, con tutti gli appuntamenti nel dettaglio, per un mese di incanto da non perdere.