Scuole chiuse news il 7 e l'8 gennaio a Fermo, Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro, Amandola

Calcinaro: "Troppi contagi. Un provvedimento di buon senso. Da lunedì in poi, ogni provvedimento potrà toccare solo a Stato o Regioni"

Scuole chiuse il 7 e l'8 gennaio

Scuole chiuse il 7 e l'8 gennaio

Fermo, 5 gennaio 2022 - Troppo preoccupante l’andamento crescente della curva dei contagi da Covid-19 anche nel fermano tanto che i sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro, di Montegranaro Endrio Ubaldi, di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi, e di Amandola, Adolfo Marinangeli, hanno deciso di correre ai ripari, emettendo ordinanze in cui si dispone il posticipo del rientro a scuola dalle vacanze di Natale al 10 gennaio.

Scuole chiuse Marche, tanti Comuni rinviano la riapertura. Ecco quali e quando

Scuola, rientro 2022. Governo: nuove regole per la Dad. Regioni: "Si esprima il Cts"

Le scuole di ogni ordine e grado dei quattro Comuni (ma non è escluso che anche altri li seguiranno su questa strada) resteranno perciò chiuse e le attività didattiche sospese nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 gennaio. La decisione è stata adottata dai sindaci in qualità di Autorità Sanitaria Locale, per organizzare al meglio ogni tipo di controllo relativamente alla diffusione del contagio.

Ad Amandola, si attrezzeranno per le operazioni per lo screening scolastico a studenti e personale.

A Sant'Elpidio a Mare, lo screening gratuito per l'intera popolazione scolastica, corpo docente, personale amministrativo, autisti ed assistenti scuolabus è stato fissato per sabato 15 e domenica 16 gennaio.

"Tra poco invierò alle scuole di Fermo, peraltro già informate, il provvedimento di sospensione delle attività scolastiche nelle giornate di venerdì  e sabato' scrive il sindaco Calcinaro nel post sui social in cui informa del provvedimento. Perché queste due giornate? 'Per avere un quadro più completo di tutte quelle positività che stanno purtroppo emergendo a seguito dei ritrovi di Capodanno e quindi per avere meno possibilità di presenza di soggetti positivi asintomatici. Insomma, un provvedimento di buon senso'. Considerando che simili iniziative possono essere adottate solo da livelli governativi superiori, Calcinaro puntualizza inoltre che 'da lunedì in poi, ogni provvedimento può toccare solo a Stato o Regioni’.  Identiche le motivazioni portate per giustificare l’ordinanza da parte dei sindaci degli altri tre Comuni.

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate