Carnevale di Cento 2023: Ermal Meta, Emis Killa e Dico Club Paradiso tra gli ospiti. Il programma

La kermesse quest’anno torna nel periodo invernale dopo la pandemia, promettendo cinque domeniche scoppiettanti: dal 5 febbraio al 5 marzo

Cento, 21 gennaio 2023 - Ritmo, energia e grande spettacolo. E’ così che, con la bella presentazione al Salone Credem, si è aperta ieri l’edizione 2023 del Cento Carnevale d’Europa firmato da Ivano e Riccardo Manservisi, kermesse che quest’anno torna nel periodo invernale dopo la pandemia, facendo diventare frizzanti e scoppiettanti le 5 domeniche dal 5 febbraio al 5 marzo.

Approfondisci:

Il Carnevale in orbita con Nespoli e Rosita

Il Carnevale in orbita con Nespoli e Rosita

Gli ospiti

La prima domenica, infatti, il 5 febbraio, si aprirà subito con Ermal Meta, grande artista del panorama internazionale che farà ascoltare i suoi brani più belli e famosi. Annunciato durante la presentazione, anche il secondo grande colpo messo a segno dai Manservisi.

Il 12 febbraio, infatti, sarà ospite al carnevale Emis Killa, che farà alzare il boato come al ‘Maracanà’, suo grande successo diventato uno dei tormentoni più ascoltati e ballati di questi anni. Più di 25 certificazioni tra dischi d’oro e platino, oltre 3.000.000 fan sui social, più di un milione di iscritti al canale Youtube, oltre due milioni di ascoltatori mensili su Spotify e il successo editoriale con il suo libro “Bus 323. Viaggio di sola andata”.

Approfondisci:

X Factor 2022, nella squadra di Dargen ci sono i Disco Club Paradiso

X Factor 2022, nella squadra di Dargen ci sono i Disco Club Paradiso
Carnevale di Cento 2023, i Disco club Paradiso tra gli ospiti
Carnevale di Cento 2023, i Disco club Paradiso tra gli ospiti

Sorpresa al Salone Credem e ospiti della terza domenica di sfilata, il 19 febbraio, i Disco Club Paradiso , la band emiliana nata tra Crevalcore e Cento che ha saputo ‘spaccare’ a XFactor, conquistare tutto il pubblico e che ora è carica per salire sul palco di piazza Guercino assicurando musica ed energia.

Grande ritorno, poi, il 26 febbraio, di J. Peralta, cantante talentuoso italodominicano e gran finale il 5 marzo con la proclamazione del carro vincitore e il fantastico spettacolo piromusicale al quale si aggiungerà una sorpresa ancora tutta da svelare. A condurre, riconfermati Patty Po e Alessandro Ramin ma anche la musica della dj Giulia Regain e ovviamente, il ritmo tutto carioca delle ballerine brasiliane.

Approfondisci:

Carnevale, Offida si è tuffata. Le congreghe accendono la festa

Carnevale, Offida si è tuffata. Le congreghe accendono la festa

I carri

I carri. Grandi protagonisti saranno i 5 carri di carnevale, enormi opere ingegnose e teatrali di cartapesta che si faranno largo tra le strette vie della città. I Toponi, campioni in carica alla ricerca dell’ennesima conferma presentano ‘Invidia il prossimo tuo come te stesso’ parlando della macchina del fango alimentata dall’invidia, i Ragazzi del Guercino propongono ‘Il pescatore di sogni’ invitando a non smettere mai di sognare, i Fantasti100 porteranno in piazza ‘Non puoi essere solo di latta’, parlando dell’uomo che oggi sembra incapace di amare e va alla ricerca di un cuore, i Mazalora con ‘Giovani Wannabe’ e le atmosfere anni ’50 ricordando la ‘fame’ dei giovani che aspiravano a trovare un posto nel mondo e il Risveglio con “Ordinarie Follie” raccontando l’uomo che ha rovinato le meraviglie del mondo. New entry, il gruppo a piedi ‘Figli delle stelle’ composto da una trentina di figuranti a terra con fantastici costumi che apriranno le sfilate.

Carnevale di Cento 2023: biglietti

Biglietti: Sono in vendita i biglietti andando sul sito www.carnevalecento.com . Il biglietto intero a domenica è di 16 euro più il diritto di prevendita. Per i gruppi (minimo 25 persone) è previsto il costo ridotto di € 13. Per gruppi e comitive è possibile contattare l’indirizzo mail info@carnevalecento.com. Per i bambini al di sotto del 1.20 mt l’ingresso è gratuito. In vendita anche gli abbonamenti a 30 euro, nelle attività locali di Cento aderenti.

Eventi collaterali  

Carnevale non sarà soltanto la domenica e saranno numerose le iniziative collaterali che richiameranno pubblico e turisti a Cento, grazie al carnevale, grandissimo volano di conoscenza del territorio regionale ma anche per il significativo indotto economico che porta a tutta la zona. Dall’ambito culturale-artistico a quello enogastronomico, ludico-sportivo, turistico, commerciale e didattico, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Aspettando le sfilate. Il 5, dalle 10.30 alle 12.30 la diretta tv di ‘Ci vediamo in piazza – La domenica in diretta’ con Andrea Barbi su TRC, in Rocca la rievocazione storica ‘II Cardinale Giuliano Della Rovere’ e in piazza la dimostrazione della lavorazione della cartapesta mentre alle 14, la sfilata dei carri si aprirà con le Ferrari, a cura della Scuderia Ferrari Club di Cento. Domenica 12 ad aprire la sfilata sarà un’altra eccellenza italiana rappresentata dal mito delle Fiat 500 Topolino.

Sabato 18 febbraio alle 14:30, in Partecipanza, ci sarà il tradizionale appuntamento con l’annullo postale speciale Cento Carnevale d’Europa 2023 a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese Mario Grandi mentre domenica, alla mattina ci sarà ka gara di nuoto ‘Trofeo Viviana Manservisi’ e al pomeriggio, ad aprire la terza giornata di carnevale saranno le Lamborghini, eccellenza nata dal genio centese mentre sul palco si esibiranno i ballerini Francesca Ianuario e Massimo Traversa, finalisti della gara internazionale Roma Dance Cup.

Il 25 febbraio torna alle 15 la Camminata del carnevale, una corsa in maschera non competitiva. Domenica 26 febbraio, sarà la giornata della parata delle Tuning Car Parade a cura di Gas Racing Team – Festa del Motore. L’ultima domenica, invece, gran finale con le Alfa Romeo, musica e festa con Radio Bruno Carnival Party. Annunciato anche uno speciale francobollo dedicato a Cento e ai carnevali storici. A queste si aggiungono le iniziative proposte da Ascom: vetrine carnevalesche sia a Cento che nelle frazioni, ‘carnevale in tavola’ con menu a tema, proposte e piatti della tradizione in bar e ristoranti, e il 4 marzo lo sbaracco.

Cena di Carnevale

Torna anche per l’edizione 2023 la cena di carnevale, che si terrà nei 5 sabati 4 – 11 – 18 – 25 febbraio e 4 marzo, sempre a partire dalle 20.30 a Villa Borgatti a Corporeno di Cento, con la partecipazione dell’Accademia del Musical di Bologna. Prenotazione obbligatoria al 334 7507145 (lunedì – venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 13 alle 16.30). Il ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Associazione Giulia Odv (che si occupa di psiconcologia e oncologia pediatrica). Ricchissimo anche il programma degli eventi elaborato dal Comune di Cento e dalla fondazione Teatro Borgatti, con spettacoli, laboratori, musica, rievocazioni storiche e feste come lo speciale Disco Ring o il Silent party. Tutto il programma lo si potrà trovare sul sito www.comune.cento.fe.it e su www.carnevalecento.com