Da qualche giorno è l’asse Ferrara-Castellammare di Stabia il più caldo in assoluto del mercato biancazzurro. Fino a sabato scorso pareva scontata la fumata bianca con una maxi-operazione che prevedeva il passaggio di Demba Thiam in prestito oneroso e Fabio Maistro a titolo definitivo alla Juve Stabia e Daniele Mignanelli alla Spal. Una trattativa talmente ben avviata che mister Dossena dopo l’amichevole disputata allo stadio Mazza contro il Forlì si è spinto a definirla "in chiusura". Le cose però sono cambiate in maniera significativa il giorno successivo: i giocatori spallini in partenza per Castellammare restano tali – anzi Thiam ha raggiunto la costa stabiese già da qualche giorno –, mentre la pedina di scambio in arrivo dalla Campania è cambiata. Non è più il terzino sinistro Mignanelli, ma il difensore centrale Matteo Bachini l’atleta destinato a raggiungere Antenucci e compagni in biancazzurro. Sempre a titolo definitivo, così come Maistro alle Vespe.
Tutto questo in linea teorica, perché la Juve Stabia continua a prendere tempo rinviando il momento dei trasferimenti ufficiali. Sulla carta le società e i giocatori sono d’accordo su tutta la linea, ma servono le firme: arriveranno oggi? Ma proviamo a conoscere meglio Bachini, che salvo imprevisti presto diventerà uno dei punti di riferimento della retroguardia spallina. È un giocatore toscano classe 1995, legato alla Juve Stabia per altre due stagioni. Bachini è stato un baluardo della difesa gialloblù che ha contribuito a rendere la porta di Thiam la meno battuta del girone C di Lega Pro (24 reti al passivo in 38 giornate). Con 35 presenze in campionato, il 29enne cresciuto nell’Empoli è stato tra gli artefici della promozione in cadetteria delle Vespe che adesso però se ne priverebbero per fare spazio a Thiam e Maistro.
Bachini è un vero e proprio veterano della serie C, una categoria nella quale ha collezionato oltre 200 gettoni tra Lucchese, Tuttocuoio, Juve Stabia, Arzignano, Piacenza, Sicula Leonzio e Vibonese. In uscita, Alessandro Tripaldelli continua ad essere accostato a club di serie B. La pista che porta a Cesena era calda diverse settimane fa, poi si è raffreddata e adesso è tornata d’attualità. Ma sul terzino sinistro napoletano si registra anche l’interessamento del Cittadella, che ha appena ingaggiato Simone Rabbi ed evidentemente continua a guardare con interesse in casa Spal.
Infine, si attende soltanto l’annuncio per il trasferimento di Enrico Alfonso alla Virtus Verona che gli permetterà di giocare nuovamente in serie C (nel girone A). Nessuna novità invece per quanto riguarda gli altri portieri spallini in uscita, a partire da Mattia Del Favero che non fa parte del progetto tecnico biancazzurro fin dall’inizio della preparazione ma non ha ancora trovato una sistemazione.
Tutta da verificare anche la posizione degli altri estremi difensori: senza Thiam, verrà confermata la fiducia a Cesare Galeotti con l’opportunità di giocare ancora titolare oppure il club di via Copparo andrà alla ricerca di un numero 1 di maggiore esperienza?