Alan Fabbri è di nuovo sindaco di Ferrara: “Risultato inimmaginabile”

Il primo cittadino uscente ha vinto la sfida contro Fabio Anselmo del centrosinistra

Ferrara, 10 giugno 2024 – I risultati delle elezioni comunali 2024 a Ferrara parlano chiaro: il sindaco uscente Alan Fabbri ha avuto la meglio sullo sfidante del centrosinistra Fabio Anselmo ed è stato confermato sindaco per il secondo mandato.

Leggi anche: Alan Fabbri festeggia la rielezione a sindaco di Ferrara e cita Vasco: “Siamo ancora qua”

"Non so davvero cosa dire. Un risultato del genere non l'avrei mai immaginato. Oggi non vinco io, ma voi. Voi che avete deciso di proseguire il cambiamento avviato nel 2019, voi che avete scelto di essere protagonisti nella vostra città, voi che insieme a me volete continuare a sognare in grande. Grazie di cuore a tutti”, scrive Fabbri su Facebook. Anselmo invece promette: “Ci vediamo in consiglio comunale e alle nostre domande Fabbri dovrà rispondere. Ho perso, ma in due mesi superare Forza Italia e raggiungere quasi la Lega da solo, con la mia lista che contiene tutti candidati non politici di mestiere: rifarei tutto quello che ho fatto”.

Il primo cittadino ha quasi raggiunto il 60%, per l’esattezza il 57,88%, mentre Anselmo si è fermato al 36,13%. Per quanto riguarda gli altri due candidati, Anna Zonari non è riuscita a raggiungere il 4%, mentre Daniele Botti si è fermato attorno al 2%. A trascinare Fabbri è stato soprattutto il risultato della sua lista 'Alan Fabbri sindaco'.

Mentre l’affluenza in Comune è stata piuttosto alta – il dato definitivo di ieri alle 23 è del 67,60% – il risultato delle amministrative è stato tutt’altro rispetto a quello delle Europee, dove sono stati il Pd e Fratelli d’Italia i partiti più votati e con uno scarto minimo, rispettivamente con il 31,48% e il 31,24%. Lega, invece, solo terza con l’8,54%, seguita da Forza Italia 7,12% e M5S 6,55%.

Alan Fabbri è il sindaco uscente di Ferrara, in corsa per il secondo mandato. È appoggiato dal centrodestra
Alan Fabbri è il sindaco uscente di Ferrara, in corsa per il secondo mandato. È appoggiato dal centrodestra

Il messaggio di Anselmo: “Saremo in consiglio comunale con spirito propositivo”

"Ce l’abbiamo messa tutta, ma non è bastato”, ha scritto Fabio Anselmo sulla sua pagina Facebook. “Il risultato della nostra coalizione è stato insufficiente per portare la sfida fino in fondo. Ringrazio chi ci ha sostenuto, chi ha offerto idee e proposte, chi ha speso parte del proprio tempo per dare gambe e futuro a Ferrara. Lungo il cammino ho avuto la fortuna di conoscere persone meravigliose sinceramente innamorate di Ferrara, e sono dispiaciuto del risultato soprattutto per loro. Sono un patrimonio per questa città che dovremo continuare a difendere e custodire. Saremo in consiglio comunale con spirito propositivo, vigili e attenti nel valutare ogni atto. Auguro ad Alan Fabbri di fare del suo meglio per invertire una rotta che sta conducendo Ferrara in una tronfia irrilevanza”.

Chi erano i candidati

Tra gli sfidanti figurava il primo cittadino uscente Alan Fabbri, che si è ripresentato per un secondo mandato con il sostegno di Fratelli d'Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia-Noi Moderati, Ferrara al Centro, Udc e della sua lista ‘Alan Fabbri sindaco’.

Dalla barricata opposta c’erano  Fabio Anselmo, che ha potuto contare sull’appoggio di ‘Anselmo Sindaco’, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione+Pri (patto per Ferrara) e ‘Sinistra unita per Anselmo’, I Civici; Anna Zonari, sostenuta ‘La Comune per Anna Zonari Sindaca’, +Ferrara in Europa e Psi; e Daniele Botti, per la lista ‘Ferrara Futura’. 

Argenta e Copparo: i risultati delle elezioni

I risultati delle elezioni comunali a Ferrara

Approfondisci:

Lo strano caso di Tresignana: stesso cognome e numero di voti, si va al ballottaggio

Lo strano caso di Tresignana: stesso cognome e numero di voti, si va al ballottaggio

I risultati negli altri Comuni della provincia

A Poggio Renatico riconfermato il sindaco Daniele Garuti, lista ‘Insieme per Poggio’, che col 60,27% ha battuto Francesca Bergami (‘Siamo Poggio’) che ha ottenuto 39,73%.

A Masi Torello ha vinto Samuele Neri, lista centro ‘Insieme per il futuro’ con il 53,07%, contro Nicola Padovani (Masi al centro, che sosteneva l’ex sindaco Riccardo Bizzarri, che non si è ricandidato) 46,93%.

A Voghiera riconfermato Paolo Lupini (Progetto comune) 64,24%, contro Stefano Lo Biundo (VoghierAperta) 35,76%.