Cancellato e Albieri, la firma sugli ultimi derby

Biancazzurri e canarini non si affrontano dal 2001, il bilancio complessivo è di 20 successi estensi, 16 modenesi e 17 pareggi

Migration

Per uno strano scherzo del destino, Spal e Modena hanno trascorso gli ultimi 22 anni – per la precisione 21 anni, 10 mesi e 15 giorni – senza incrociarsi. Del resto, il percorso effettuato da biancazzurri e canarini è stato diametralmente opposto. Il Modena lasciò la serie C1 nel 2001, gravitando poi tra serie A (due stagioni) e cadetteria fino al 2016. Esattamente l’anno nel quale la squadra di Semplici ha finalmente spiccato il volo per la serie B. Da quel momento, la Spal ha messo le radici nel calcio che conta (questo è il settimo campionato consecutivo tra serie A e B), mentre il Modena è tornato in cadetteria soltanto questa stagione dopo essere fallito e ripartito dai dilettanti. Sono tanti i punti in comune tra le due società, che curiosamente però non si affrontano dal 14 gennaio 2001.

Anche in quella occasione la gara si disputò al Mazza, dove la Spal di Melotti superò di misura (1-0) il Modena di De Biasi con una rete realizzata da bomber Cancellato ad una decina di minuti dal termine. Un successo di prestigio per i biancazzurri, che non impedì ai canarini di staccare il pass per la serie B al termine della stagione. Per la cronaca, la partita di andata fu invece conquistata dal Modena che al Braglia si impose 1-0 con un calcio di rigore trasformato da Califano.

Dunque, il derby manca da quasi 22 anni. Ma negli anni Ottanta e Novanta (e anche in precedenza) la sfida tra Spal e Modena è stata un grande classico del calcio di casa nostra, tanto che sono ben 53 i confronti complessivi tra le due squadre. Il bilancio è favorevole ai biancazzurri (20 vittorie), ma i 17 pareggi e i 16 successi dei canarini fotografano fedelmente un incontro sempre all’insegna dell’incertezza e dell’equilibrio. Per esempio, nella stagione 1999-00 il derby finì senza reti sia al Braglia che al Mazza.

Particolarmente significativa – nel campionato di serie C1 1998-99 – la vittoria della Spal di De Biasi che il 20 dicembre 1998 al Mazza ribaltò il Modena grazie alle reti realizzate da Albieri e Cancellato negli ultimi 15 minuti, dopo il vantaggio della squadra di Stringara firmato da Altobelli in avvio di ripresa. Memorabili per i tifosi spallini i derby della stagione 1995-96, conquistati entrambi dalla squadra di Bianchetti. All’andata i biancazzurri sbancarono il Braglia (1-2) con reti di Fasce e Martorella, poi al ritorno al Mazza fu il gol di Calcaterra a decidere l’incontro (1-0). Restando in tema di vittorie conquistate al Mazza negli anni Novanta, non si possono dimenticare nemmeno il 2-1 della stagione 1994-95 con reti di Stellini e Malaccari e il 2-1 della stagione 1992-93 firmato da Ciocci e Paramatti, che non bastò alla Spal per evitare l’amara retrocessione in serie C1.