Il villaggio itinerante dello sport in piazza Castello

Migration

Il villaggio di Sport e Salute arriva a Ferrara! Lunedì prossimo sport e divertimento con Andrea Minguzzi (foto). In piazza Castello sarà allestito uno spazio di mille metri quadrati dove sarà possibile provare tante discipline diverse, divertirsi e incontrare le leggende dello sport. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara. Nel vero e proprio villaggio dello sport sarà possibile anche incontrare le leggende dello sport italiano, come Andrea

Minguzzi, campione nella lotta greco – romana, oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. Oggi è

allenatore e docente tecnico di lotta e, inoltre, fa parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro

della Polizia di Stato.

Il progetto itinerante di Sport e Salute è iniziato lo scorso 24 giugno e toccherà numerose altre città italiane. L’obiettivo è avvicinare le persone di tutte le fasce d’età ad uno stile di vita più attivo e salutare, basato su una sana alimentazione e la pratica dell’attività fisica, ma anche valorizzare il territorio e i suoi attori che operano nell’ambito dello sport. Le attività proposte nei villaggi dello sport itineranti, infatti, sono organizzate in sinergia con le associazioni sportive dilettantistiche locali, gli organismi sportivi del territorio e con Renault, Telepass e Decathlon, partner del progetto. Perché lo sport è prima di tutto inclusione, cooperazione, socializzazione e, ovviamente, divertimento.

Il Villaggio è aperto a tutti gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, con eventi, giochi e la possibilità di provare numerose discipline sportive. Non è necessaria la prenotazione.

Sport e salute s.p.a. è un’azienda pubblica in-house del Ministero dell’economia e delle finanze, il cui obiettivo è promuovere la cultura del movimento e dei corretti stili di vita. Si occupa anche della gestione dei fondi europei erogati tramite il Pnrr, in relazione alle attività connesse allo sport di base. Nata nel 2018, sono già molti i progetti che ha realizzato, come le attività sportive nei parchi, per incentivare nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo del verde urbano.