Joanna Grymek, un pivot di 2 metri per Vigarano

Migration

La Pallacanestro Vigarano ha la propria totem per la stagione di Serie A2 20222023. La società del patron Marco Gavioli comunica di aver firmato Joanna Grymek (foto), pivot polacca di 202 centimetri, nata il 24 luglio 1996.

La neo lunga biancorossa, nata a Karkow, è uscita dalla Oregon State University nella stagione 20182019 (34 gare giocate, oltre 7 punti e poco meno di 5 rimbalzi di media), poi disputa due stagioni in patria, con l’Arka Gdynia e, nel 20202021, nel GTK Gdynia (5 gare giocate, oltre 9 punti e 6 rimbalzi di media).

Nello scorso mese di febbraio, Joanna Grymek firma a Brescia, in Serie A2, dove disputa 7 gare, condite da buone cifre: 6 punti (12 di high) e 6 rimbalzi di media (14 di high contro Bolzano), con ottime percentuali al tiro. Adesso l’approdo a Vigarano, dove sarà una giocatrice fondamentale nello scacchiere della formazione guidata da coach Massimo Borghi.

"Joanna è un pivot vero – dice coach Borghi –, una giocatrice che, come corporatura e stazza, non esiste in categoria. È dotata di abili doti sotto canestro, è una grandissima giocatrice di pick’n roll e soprattutto è un’intimidatrice d’area. Rispetto a Bocola e Olajide, Grymek ha caratteristiche completamente differenti: le prime due ci danno velocità e più dinamismo, mentre Joanna ci darà maggiore presenza in area, ha caratteristiche che mancavano all’interno della squadra.

Sono contento che venga a giocare a Vigarano, dopo una grandissima esperienza a Oregon State, negli Stati Uniti. Al primo anno fuori dal college ha subito un infortunio, l’anno passato piano piano ha provato a riprendersi, quest’anno è il primo anno che gioca ufficialmente dopo il college. Spero abbia molta voglia di dimostrare il proprio valore, con la sua stazza potrà fare grandi gare".