La Portuense balla il tango con Salazàr

Cavallari, patron e ds: "L’attaccante argentino è il colpaccio dell’estate". Arriverà anche Giulio Karapici. Copparese, Tosi torna alla base

Migration

Si balla il tango nella Portuense. Il club rossonero ha messo le mani su Hernàn Salazàr, attaccante argentino di 31 anni, l’anno scorso nella Virtus Ispica, in provincia di Ragusa, società siciliana di Eccellenza. È un brevilineo, una seconda punta con i piedi buoni, ma può ricoprire vari ruoli. È cresciuto nell’Argentinos Juniors, come Diego Armando Maradona, ha fatto anche diverse presenze in prima squadra, per poi girovagare per i vari campionati argentini. "E’ il colpaccio dell’estate – commenta Antonio Cavallari, patron e direttore sportivo del club rossonero – è un bomber che alza l’asticella della qualità, ha esperienza e fiuto del gol. È un’operazione che si deve a un nostro dirigente, Albana Hasanj; era stato grazie a lui che l’anno scorso avevamo preso il brasiliano Molter, poi è arrivato il Covid e non siamo riusciti a utilizzarlo. Molter ha trovato collocazione in Serie D, ma siamo riusciti a portare in rossonero Salazàr. Arriverà in Italia in luglio, farà qualche torneo e comincerà la preparazione con noi; se, come crediamo, supererà il vaglio di mister Baiesi, sarà uno dei nostri punti di forza. Non ci saranno lungaggini burocratiche: ha il doppio passaporto, argentino e italiano".

Non è andata a buon fine la trattativa con Steven Anostini, il terzino ex Castelbaldo ha altre opzioni di categorie superiori, mentre è andata in porto quella con Giulio Karapici. Già il fratello Denis aveva giocato nella Portuense, ora tocca a Giulio, un attaccante che dovunque ha lasciato un buon ricordo: Copparese, Delta Porto Tolle e a Castelmaggiore, dove è salito in Serie D nel Progresso di Davide Marchini. Sembrava andasse nel Rovigo del patron Benasciutti con il fratello Denis, il blitz di mister Baiesi ha convinto il giocatore. "Ha preferito la categoria e una squadra ambiziosa come la nostra", chiosa Cavallari. Giulio Karapici interessava molto alla Copparese, che si consola con il ritorno alla base di Federico Tosi, un centrocampista di quantità ma anche doti realizzative, che vanta trascorsi anche nel Berra di mister Grassi e nel Rovigo. Potrebbe lasciare Copparo il centrocampista Telloli, che piace molto al Mesola; a dire il vero piaceva anche alla Portuense, che però ha trovato il mediano di cui necessitava con il ritorno di Luca Formigoni. Potrebbe salutare la compagnia l’attaccante Vanzini, che si trova davanti una concorrenza agguerrita: Sow, Salazar, Protti, Karapici. Andrea Mari lo riprenderebbe volentieri alla Copparese, ma potrebbe tornare al Masi Torello Voghiera, ricostituendo la coppia con Gherlinzoni che tanto bene fece alcuni anni fa. Alla corte di mister Biagini il direttore sportivo sta portando Di Giulio, un jolly difensivo di esperienza, con trascorsi nel Progresso, Centese e San Felice. In uscita l’incontrista Cavallini, sulle cui tracce c’è il Gallo, e il difensore Ansaloni.

Franco Vanini