Supercoppa senza derby Il Kleb finisce con le friulane

Ieri definito il calendario e i gironi a 4. Ferrara con Udine, Mantova e Cividale. La Tramec Cento invece se la vedrà con le romagnole Rimini, Forlì e Ravenna

Migration

Non ci sarà alcun derby tra Ferrara e Cento nell’ormai consueto appuntamento della Supercoppa. Le due squadre della nostra provincia sono state inserite dalla Lega in due gironi differenti, il Kleb in quello arancione assieme a Udine, Cividale e Mantova mentre Cento nel rosso con le romagnole Forlì, Rimini e Ravenna. Per gli uomini di Leka esordio casalingo domenica 11 settembre contro la neopromossa Cividale del Friuli, allenata da coach Pillastrini e fresca dell’accordo col pivot serbo Nikolic, seguito pure da Ferrara prima della riconferma di Campani; si prosegue mercoledì 14 al Pala Carnera contro la corazzata Udine, mentre il trittico di gare di qualificazione si concluderà domenica 18 alla Grana Padano Arena di Mantova in casa degli Stings dell’ex coach del Basket Club Giorgio Valli. Anche la Tramec esordirà tra le mura amiche della Milwaukee Dinelli Arena ospitando l’ambiziosa neopromossa Rimini, per poi spostarsi nel turno infrasettimanale a Forlì e chiudere in trasferta a Ravenna dove troverà l’ex Kleb e Benedetto Danilo Petrovic.

La formula della Supercoppa prevede tre gare di sola andata per la fase di qualificazione, poi le sette vincenti dei gironi e la miglior seconda accedono ai quarti di finale, in gara unica, sul campo della squadra con la miglior classifica. Nel caso in cui arrivasse prima nel proprio girone, Ferrara incrocerebbe la miglior seconda, discorso diverso per Cento che se la vedrebbe con la vincitrice del gruppo verde (Treviglio, Assigeco Piacenza, Vanoli Cremona e Juvi Cremona). Le quattro vincenti dei quarti di finale accedono alle Final Four per assegnare il trofeo, in programma nel weekend del 24 e 25 settembre con sede ancora da definire. Capitolo mercato: se la Tramec ha praticamente definito il roster con l’ingaggio di Marks (mancano solo i due under, uno dei quali sarà l’ala estone Kuuba), il Kleb è alla ricerca dell’ala forte americana dopo la firma della guardia Andy Cleaves. Infine, sarà Torino (e non Pistoia) la prossima squadra di Demario Mayfield.

Jacopo Cavallini