Un nuovo palasport polivalente entro il 2026

Via libera al finanziamento da 3,5 milioni (fondi Pnrr) per l’impianto indoor da duemila posti in via Foro Boario. Potrà ospitare eventi diversi

Migration

Via libera al finanziamento di 3,5 milioni di euro per il nuovo impianto polisportivo indoor di via Foro Boario, che l’amministrazione ha candidato tra i progetti Pnrr. Lo conferma il Dipartimento Sport di palazzo Chigi, dopo che la candidatura della nuova struttura sportiva era stata inizialmente “ammessa con riserva” nell’ambito del cluster 1 del bando “Sport e inclusione”, per ulteriori approfondimenti d’istruttoria. Approfondimenti che hanno dato esito positivo, sciogliendo così la riserva e ‘sbloccando’ lo stanziamento. Il nuovo impianto polivalente indoor sorgerà sull’area di proprietà del Comune (sono allo studio alcune soluzioni per gli accessi): avrà campi per pallavolo, pallacanestro e pallamano, da 2mila spettatori di capienza. Il Comune contribuirà con una propria quota di finanziamento di 2,5milioni di euro, portando così a 6 milioni di euro l’investimento complessivo.

"Accogliamo con grande favore questa notizia – dice il sindaco Alan Fabbri –. Ringrazio l’assessore Andrea Maggi e la task force Pnrr del Comune, per l’importante lavoro svolto: l’ammontare complessivo degli stanziamenti per Ferrara, nell’ambito del Recovery Fund, supera così i 70milioni di euro". Il sindaco sottolinea inoltre come – in prospettiva e nei tempi di realizzazione dei progetti Pnrr (2026) – il nuovo palasport sarà una risposta alle esigenze infrastrutturali del mondo dello sport ferrarese (e non andrà a sostituire perciò l’impianto già esistente, ndr). Inoltre – aggiunge – il finanziamento per il nuovo impianto si unisce anche a quello, recentemente ottenuto nell’ambito di un bando interministeriale, per il recupero dell’ex scuola della vicina via Pietro Lana: si avvia così la riqualificazione e il rilancio dell’intera area, atteso da decenni". "È una giornata storica: sarà un palazzetto di nuova concezione, pienamente coerente con gli standard Coni, anche per lo svolgimento di manifestazioni di alto livello – anticipa l’assessore Andrea Maggi –. L’arena sarà polifunzionale e modellabile per cambiare configurazione e ospitare anche eventi diversi. Con questo intervento creiamo una nuova centralità urbana e una nuova destinazione attrattiva in un’area strategica della città. Due elementi ci faranno da guida: la qualità architettonica e la sostenibilità ambientale, con immobili di ultimissima generazione. Contestualmente alla realizzazione prevederemo anche una rete di servizi dedicati e la nuova viabilità". Maggi evidenzia inoltre che i 3,5milioni di euro del nuovo Palasport si uniscono ai 4milioni di euro già ottenuti (cluster 3 dello stesso bando) per la completa riqualificazione dell’aeroporto ‘San Luca’".