Sulla strada di Forlì c’è di nuovo Udine

I friulani, favoriti per entrare nel Girone Bianco, dopo il precedente in coppa sfiderebbero i biancorossi sia il 25 che il 28 aprile

Migration

di Simone Casadei

Oggi Forlì riassaggia il campo in vista della seconda fase di regular season, che entrerà nel vivo domenica 25 aprile. Quando, cioè, Forlì se la dovrà vedere con le altre cinque migliori squadre della categoria nel girone Bianco. Di queste, quattro sono già note (Napoli, Scafati, Torino, Tortona), mentre per l’identikit dell’ultima ‘regina’ bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Il girone Verde di serie A2, infatti, deve ancora stabilire la terza classificata al termine della prima fase. È una corsa a due tra Udine (che ha eliminato l’Unieuro nei quarti di finale di Cervia) e Verona, con i friulani oggi decisamente favoriti. Sì, perché nel recupero di domenica scorsa gli uomini di Boniciolli hanno superato con merito l’ostacolo rappresentato dalla capolista Tortona (vittoria 68-64) allungando a +2 sulla Tezenis. Entrambe devono ancora disputare un recupero a testa. Sabato prossimo Verona ospiterà la corazzata Torino, quindi, conoscendo già il risultato dei veneti, Udine ospiterà Trapani, che deve ‘sigillare’ la qualificazione al girone Giallo. I friulani strapperebbero il pass vincendo oppure, anche perdendo, in caso di successo esterno di Torino. Insomma, l’Old Wild West è padrona del proprio destino.

Di certo c’è che la qualificazione di Udine al Bianco avrà ripercussioni sulla classifica di partenza del gironcino. In virtù dei risultati degli scontri diretti della prima fase, a partire da quota 6 punti non vi sarebbe soltanto Napoli, bensì anche Torino, che ha registrato soltanto un ko contro le dirette avversarie. Dietro di loro, a 4 punti, Forlì e Tortona, quindi a 2 Scafati e Udine. Dovesse spuntarla Verona, al contrario, la situazione sarebbe ben più equilibrata e la lotta apertissima. Vale a dire con la sola Napoli a 6 punti, Scafati a 2 e tutte le altre (Unieuro compresa) a 4 punti. Forlì, avendo la differenza canestri favorevole, potrebbe anche andare all’assalto del primato di Napoli.

Dal confronto a distanza tra Udine e Verona, inoltre, uscirà anche la prima avversaria di Forlì a fine mese. Poiché il calendario del girone Bianco è già stato stilato a inizio stagione. Salvo novità, l’Unieuro nella prima giornata (domenica 25) se la vedrà proprio contro la terza classificata del girone Verde, con l’esordio fuori casa prima di riceverla in via Punta di Ferro (mercoledì 28) in un’insolita programmazione ‘a coppie’. Che vedrà poi il doppio impegno con la prima classificata (Torino, con ogni probabilità) e quindi con la seconda (Tortona).

E buttando uno sguardo ai playoff, cosa c’è nel destino di Forlì? È prestissimo per parlarne, ma tutte le squadre del Girone Bianco hanno la certezza di cominciare il primo turno con il fattore campo. Le prime quattro del Bianco si accoppieranno con le prime quattro del girone Azzurro, al quale parteciperanno 7ª, 8ª e 9ª degli attuali gruppi rosso e verde. Tra le altre, potrebbe capitare in sorte a Forlì perfino vecchie rivali come Ravenna o Pistoia.