Softball serie A1, le emiliane sono dietro di una sola vittoria. Forlì, inizia il tour de force delle trasferte

La prima domani alle 13 a Pianoro (gara2 alle 14.30). Entro il 1° maggio anche Caronno e Castelfranco

Forlì, inizia il tour de force delle trasferte

Forlì, inizia il tour de force delle trasferte

L’Italposa Softball Forlì, dopo il turno di riposo, riprende il campionato di rincorsa: all’orizzonte, infatti, ci sono tre trasferte in sette giorni. La prima già nella tarda mattinata di domani a Pianoro con la MiaOffice Blue Girls Bologna (gara1 alle 13, gara2 alle 14.30). Dopo essere rimasta alla finestra nello scorso fine settimana, le romagnole affrontano il primo di tre viaggi consecutivi nello spazio di sette giorni: dopo le Blue Girls, infatti, sabato 27 si andrà a Caronno, per concludere mercoledì 1° maggio a Castelfranco Veneto.

A reggere la fiaccola della palla soffice bolognese, dopo la rinuncia estiva della Fortitudo (che ha lasciato anche il campionato ‘monco’) è il solo Pianoro, che da diverse stagioni prova a inserirsi nell’élite del softball nazionale ma, un po’ per sfortuna e un po’ per demeriti, è sempre rimasto a distanza dalla lotta per i titoli. La formazione pianorese si presenta ogni anno con credenziali di livello, con individualità di valore e un settore giovanile brillante. E per l’Italposa si tratta sempre e comunque di un avversario impegnativo: tolto il 2020, del tutto particolare causa Covid, Pianoro ha sempre strappato almeno una o due partite a Forlì: lo scorso anno, ad esempio, la serie terminò con due vittorie a testa.

Con un record di 4 vinte e 2 perse, l’Italposa si colloca al terzo posto, e precede proprio le Blue Girls il cui record è di 3-3. Le romagnole sono uscite molto bene dall’ultimo match giocato, in cui hanno regolato Collecchio con ampio margine. Con Pianoro però si sale di livello: ha battitori incisivi come Brandi, Moreland e Trevisan, giovani in crescita come Di Pancrazio e Moggi, una valida rotazione in pedana. Forlì manda in pedana Cacciamani e Barnhill, risponde Pianoro con Comar e la cubana Guevara, confermata dalla passata stagione.

Il calendario della giornata, come ogni volta che si gioca un turno infrasettimanale, è stato ‘pilotato’ in modo da ridurre il più possibile la lunghezza delle trasferte: ecco quindi la sfida tutta parmense fra Old Parma e Collecchio, ma soprattutto lo scontro fra Bollate e Saronno, prima e seconda in graduatoria. Caronno-Castelfranco completa il quadro, con il riposo infine di Macerata.

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su