Virtus Imola fa suo il derby a Castel Guelfo

I gialloneri hanno espugnato il PalaMarchetti

Davide Tassinari

Davide Tassinari

Castel Guelfo, 16 marzo 2019 – Il derby è giallonero. Non c’è stata storia. Dopo un mese di stop, la formazione di Davide Tassinari ha fatto una partita straordinaria espugnando con pieno merito il PalaMarchetti. La V imolese è stata perfetta, tutto si è deciso nel primo quarto con quei soli 4 punti lasciati ai padroni di casa. In un solo colpo, Imola ha centrato due punti importantissimi per la corsa al terzo posto nella griglia playoff; allo stesso tempo ha ribaltato la differenza canestri con i cugini guelfesi. Il la è stato dato nel primo tempo, una sinfonia da manuale del basket giocato. Quando difendi con questa intensità, difficilmente gli avversari riescono ad arrivare sotto lo striscione del traguardo con le braccia alzate. Così è stato.

Un capolavoro tattico difensivo senza precedenti. Li si è deciso il match. Imola è stata perfetta, ha segnato 21 punti e dietro non ha concesso nulla. Due canestri sono una miseria. Gli ospiti hanno concesso qualcosa di più nella seconda frazione, ma sono riusciti ad arrivare all’intervallo lungo con 24 lunghezze di vantaggio. Dopo l’intervallo la Prosic ha provato ancora ad accorciare, ma alla penultima sirena è ancora +16 esterno. Gli ultimi dieci minuti sono serviti solamente per le statistiche di lega, Castel Guelfo ha avuto un ultimo sussulto, ma il divario era troppo ampio per azzerarlo tutto. L’incontro è stato compromesso con quel primo quarto da soli 4 punti segnati, l’inseguimento successivo non ha portato i frutti sperati.

Nel finale Castel Guelfo ha accorciato ancora, ma ha pagato lo scotto per il vantaggio concesso in precedenza. Due punti d’oro per Imola che punta al terzo posto al termine della regular season. L’impresa è possibile ed alla portata di Dalpozzo e compagni. La Prosic Castel Guelfo è arrivata alla settima sconfitta consecutiva che vale l’addio definitivo agli spareggi promozione. 

Tabellino

Prosic Guelfo Basket 62 Virtus Imola 73 PROSIC GUELFO BASKET: Saccà 4, Pieri, F. Govi 6, Grillini, Baccarini 2, Bergami 4, Luglio 8, Museolesi 22, Santini 3, Bonazzi 2, Bastoni 11. All.: Serio. VIRTUS IMOLA: Percan 14, Magagnoli 5, Zhytaryuk 6, Casadei 16, Aglio 11, Dal Fiume, Turrini, Nucci 13, Murati, Giuliani 8, Zani. All:. Tassinari. Arbitri: Luca Zambelli e Nicola Alessi Note. Parziali 4-21, 20-44, 48-64.