Autodromo, è l’ora della mobilità sostenibile

‘Go Smart Go Green’, al via il weekend dedicato ai motori elettrici. Prove di guida sicura ed eventi per bambini tra paddock e centro storico

Migration

Al via oggi, dopo il prologo di ieri in Autodromo, il ricco week-end dedicato alla mobilità sostenibile dal titolo ‘Go Smart Go Green’.

L’evento si articolerà tra centro storico e circuito per coinvolgere tutta la popolazione all’insegna dei motori green.

Per un fine settimana, piazza Matteotti in particolare si trasformerà nella capitale dell’avviamento alla guida sicura grazie al nuovo format ‘Guido bene, guido sicuro’ dedicato ai giovanissimi. Tante le iniziative dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai ragazzi fino a 17 anni con programmi dedicati che si svolgeranno oggi dalle 16 alle 18 e domani dalle 10 alle 17.

Assieme ai tecnici della scuola federale velocità della Fmi i bambini verranno avviati sulle tecniche di guida di un motorino elettrico.

I ragazzi avranno invece la possibilità di usare scooter e ciclomotori elettrici.

Oltre ad una vera e propria scuola di guida, il focus sarà chiaramente la sicurezza. In particolare: frenata d’emergenza; scarto improvviso di un ostacolo; posizione del corpo ottimale in funzione dell’azione; corretta posizione di guida.

Le attività dedicate agli adulti si concentreranno invece all’Autodromo.

Nel paddock si svolgeranno le attività per gli adulti con la scuola di guida sicura di auto e moto oltre ai test ride con percorsi dedicati, mentre in pista tutti gli appassionati potranno fare un giro dello storico tracciato del Santerno insieme a piloti professionisti delle due e quattro ruote.

L’evento è stato presentato ufficialmente ieri seri in Autodromo, dove è aperta un’area food truck tra musica e divertimento.

"Formazione, informazione, educazione ed emozione: Sono questi i quattro pilatri che rendono ‘Go Smart Go Green’ un evento unico, studiato per avvicinare sempre di più la popolazione all’uso in tutta sicurezza dei mezzi elettrici – afferma Gianluca Nannelli, l’ideatore dell’evento – Dopo il grande successo di Treviso, che ha ospitato la prima edizione di ‘Go Smart Go Green’ nel 2021, siamo felici di approdare a Imola. Siamo stati ricevuti con grande entusiasmo dalla città come dal circuito, che mi ha regalato splendidi ricordi da pilota. La pista aggiungerà adrenalina e pura emozione ai test di auto elettriche, mentre nel centro urbano verrà privilegiato l’aspetto più formativo".