Dalla Filarmonica al concerto di Giusy Ferreri

L’edizione n° 26 di ‘Imola in musica’ terrà banco dall’1 al 4 settembre. Un centinaio di eventi toccheranno tante zone della città

Migration

Quattro giorni di anteprime poi, dall’1 al 4 settembre, sarà di nuovo tempo di ‘Imola in Musica’. Il gettone numero 26 del festival cittadino dedicato alle sette note, tra gli autentici pezzi forti della programmazione culturale del municipio, mette in cartellone quasi un centinaio di eventi. Tanta musica gratuita ma anche spazio alle performance di danza, ai dj set, alle mostre, al ritorno dei buskers ed ai talk che strizzano l’occhio ai giovani. Un menù ricco che mette sotto ai riflettori il centro storico della città.

Si entra nel vivo della kermesse il 1° settembre a colpi di suoni live nei locali del cuore pulsante di Imola. Le chicche sono, alle 21, il concerto della Filarmonica Imolese dal titolo ‘200 anni di musica al servizio della città’ al Verziere delle Monache e lo show in piazza Gramsci dell’iBigBand con Play Different Music Live. Da non perdere poi, alle latitudini di piazza Medaglie d’oro, la serata cantautoriale Citysound summer vibes e la proiezione del film documentario sulla storia dei Canterini Romagnoli e delle cante popolari di Romagna in Rocca. Il clou in piazza Matteotti alle 21.15 sul palco di ‘Guido e Basta’. Irene Grandi, Gemelli Diversi, Marco Ligabue, Gero Riggio e Antonio Mezzancella gli ospiti del contenitore griffato Regione per prevenire e ridurre gli incidenti stradali.

Il 2 settembre, nella stessa location a partire dalle 18, Imola in musica Dj Set con la special guest Cristian Marchi. A Palazzo Monsignani via libera ad Aestiva, mercatino vintage per la promozione del riuso in salsa pop e prog-rock a cura degli allievi della Jeko Music. Mercatino in musica al convento dei Frati Cappuccini, letture degli studenti imolesi nello spettacolo ‘Dante siamo noi’ in biblioteca e musica da camera dei ‘gemelli’ di Colchester alla Vassura Baroncini. Ma non è tutto. ‘Voodoo Sound Club’ dalle 21 in piazza Gramsci e ‘Imola in danza’ alla Rocca. Il 3 settembre, dalle 16 al museo di San Domenico, splendido laboratorio di musica per bambini dai 6 agli 11 anni. Miscela esplosiva, invece, in piazza Gramsci con il tridente giramondo ‘Casco – Usa on the road’, Giada ‘Jade’ Maragno e la cantautrice cubana Leydis Mendez y Carrettera Central. Quasi in contemporanea il Gala Lirico a Villa la Babina di Sasso Morelli e il concerto per la pace ‘Ein Deutsches Requiem – Johannes Brahms nella chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine. L’antipasto migliore in attesa delle hit di Giusy Ferreri, col suo Cortometraggi Live Tour 2022, in arrivo in piazza Matteotti (ore 21.30).

Full immersion per l’epilogo del 4 settembre. Concerto all’alba nel cortile di Villa Muggia con l’Iomla Brass Quintet, finale del concorso Gocce di Musica per la solidarietà in piazza Gramsci e l’Orchestra Senzaspine, sodalizio composto da musicisti under 35 di scena in piazza Matteotti, con ‘La Sinfonica fuori genere’ sulle arie dei grandi capolavori della musica classica. Mostre, eventi collaterali ed il fascino dei buskers completano un programma sempre consultabile da web (www.imolainmusica.it), social e dalla nuova App ‘Imola in musica’ disponibile per tutti i dispositivi mobile.

Mattia Grandi