Note di pace allo Stignani Concerto per gli ucraini

Domani sera al Comunale il pianista Lopatinsky e l’orchestra Senzaspine . Il ricavato andrà alla Caritas per l’accoglienza dei profughi sul territorio

Migration

Un inno alla pace, ma anche un omaggio a quelle giovani generazioni che nella musica trovano la speranza per costruire assieme un futuro fatto di serenità e di bellezza. È questo il senso del concerto di domani alle 21.15 al teatro Stignani. L’evento, dal titolo ‘Musica e pace’, è organizzato dalla Fondazione Accademia Incontri con il Maestro, dall’orchestra Senzaspine e dalla parrocchia di San Cassiano all’Osservanza in collaborazione con il Comune.

Sul palco si esibirà l’orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi e da Matteo Parmegiani, assieme al pianista ucraino Roman Lopatinsky, allievo dell’Accademia e artista tra i più acclamati della sua generazione in tutta Europa. Il programma prevede l’Overture ‘Coriolano’ di Beethoven, la Sinfonia ‘Incompiuta’ di Schubert e il concerto per pianoforte ed orchestra di Schumann. L’evento, concerto di anteprima dell’11ª edizione dell’Imola Summer Music Academy and Festival, è stato svelato nei giorni scorsi in conferenza stampa alla presenza di tutti partner coinvolti, primi fra i quali il vescovo Giovanni Mosciatti, il sindaco Marco Panieri, il parroco don Antonello Caggiano Facchini e il direttore della Caritas diocesana Alessandro Zanoni. Il ricavato dei biglietti sarà infatti interamente devoluto alla Caritas Diocesana per il sostegno ai profughi di guerra arrivati nel circondario.

È possibile acquistare i tagliandi per il concerto in due modi: online sul sito di vivaticket (o nei rivenditori specializzati), oppure mediante prenotazione con acquisto in cassa telefonando al numero 392 0989076. Costo del biglietto: 30 euro platea e primo ordine di palchi, 20 euro secondo e terzo ordine di palchi, 10 euro galleria.

L’evento è uno dei frutti della recente collaborazione tra l’Accademia e la parrocchia San Cassiano all’Osservanza. Le due istituzioni hanno infatti siglato nel 2022 un accordo che prevede la possibilità di uso degli spazi ristrutturati dell’ex convento dell’Osservanza per accogliere le lezioni universitarie dell’Accademia. Oltre alla condivisione degli spazi, le due istituzioni desiderano collaborare per promuovere la diffusione e la valorizzazione della musica classica e dei giovani talenti dell’Accademia attraverso una serie di iniziative che siano di interesse per il territorio.

Oltre al concerto di domani, la parrocchia e l’Accademia presentano tre appuntamenti denominati ‘Suoni e sapori del mattino’, nel complesso dell’ex convento. In particolare, domenica 12 giugno e domenica 17 luglio ci sarà alle 7.30 una colazione servita nel chiostro animata da un concerto di mezz’ora. Domenica 24 luglio l’evento sarà invece ‘Note d’alba in convento’ con inizio del concerto alle 6 del mattino nell’hortus conclusus e a seguire la colazione. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 3920989076 e offerta libera per il Restauro Osservanza.