Terze dosi Imola, arruolati i medici di famiglia

Vaccinazioni alle Case della salute, negli ambulatori e in Autodromo. E oggi apre il nuovo hub al padiglione 12 dell’Ex Lolli

Vaccini, l'Ausl imolese accelera

Vaccini, l'Ausl imolese accelera

Imola, 15 dicembre 2021 - Case della salute , medicine di gruppo e centro medico dell’Autodromo. Eccole le sedi in cui, grazie a un accordo con i medici di medicina generale, verranno somministrate nelle prossime settimane le terze dosi di vaccino anti-Covid per gli adulti. Nel frattempo, grazie all’odierna apertura del nuovo hub al padiglione 12 dell’ex Lolli (nella foto) , l’obiettivo dell’Ausl è arrivare subito a 1.200 somministrazioni complessive giornaliere; vale a dire 300 in più rispetto all’attuale media quotidiana.

Domani partirà invece la vaccinazione dei bimbi tra i 5 e gli 11 anni. I soggetti fragili, circa 300 nel circondario, vengono chiamati in questi giorni dall’Ausl per fissare un appuntamento alla Pediatria di comunità. Per tutti gli altri minori (prenotazioni aperte da inizio settimana, qualche genitore si è lamentato per la difficoltà nell’ottenere una data per la vaccinazione) sono in programma sedute pomeridiane sempre al padiglione 12 dell’ex Lolli.

L’Ausl ha ribadito ieri l’impossibilità di effettuare la vaccinazione ai bambini che non abbiano ancora compiuto 5 anni di età al momento dell’appuntamento per la prima dose. I piccoli devono inoltre essere accompagnati almeno da un genitore-tutore legale o legale affidatario. In caso di impossibilità dei genitori/tutori legali, l’adulto accompagnatore dovrà essere munito di delega firmata dai genitori e da copia di documento di identità di delegato e deleganti. Nel caso in cui uno dei genitori non possa firmare per impedimento o lontananza, l’altro tutore dovrà compilare il modulo dedicato (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).  

Secondo i dati contenuti nel report del martedì diffuso ieri dall’Ausl, nella settimana compresa tra il 6 e il 12 dicembre sono state eseguite complessivamente 6.500 vaccinazioni, ovvero 500 in più rispetto ai sette giorni precedenti. Stabile il numero delle prime dosi (circa 500), cresce invece quello delle seconde e terze dosi: in una settimana sono state rispettivamente un migliaio(+400) e 5mila (+500).

La copertura vaccinale della popolazione con più di 12 anni residente nel circondario si avvicina dunque al 92% per il ciclo di base, con recupero di circa un punto percentuale in una settimana. È ancora "effetto Super Green Pass", per dirla con il direttore generale dell’Ausl, Andrea Rossi, che giudica complessivamente "buona" la progressione delle terze dosi. Sul territorio dei dieci comuni ne sono già state somministrate oltre 25mila, con circa ulteriori 30mila prenotazioni.  

Ed è proprio sulla base delle prenotazioni già ricevute dall’Ausl che, in questo momento, si può stimare una coperture delle terze dosi per età così suddivisa: 75% nelle persone con più di 80 anni; 34% nella fascia di età 70-79; 21% in quella tra i 60 e i 69 anni. In questa fase l’Azienda sanitaria sta inviando un sms a tutte le persone con Green Pass scaduto e in scadenza. Da gennaio tale procedura di ‘richiamo’ sarà estesa a tutti quanti hanno completato il ciclo vaccinale di base da oltre 150 giorni e non hanno ancora ricevuto la terza dose.