Macerata e dintorni tra Befana e concerti jazz

Colpo di coda delle festività, gli ultimi appuntamenti fino al 7 gennaio

Uno dei tradizionali voli della Befana

Uno dei tradizionali voli della Befana

Macerata, 5 gennaio 2018 – Si sa, l’Epifania tutte le feste porta via: non mancheranno però caramelle e dolciumi dalla Befana e i re magi per i più piccoli, oltre a concerti, presepi viventi e spettacoli teatrali per assaporare il gusto degli ultimi giorni di festività.

 

VENERDÌ 5 GENNAIO

A Montecassiano, alle 17 al cineteatro Ferri giocoleria e attrazioni per bambini per «Arriva la Befana», grazie a «Le formiche».

A San Severino, alle 17.30 nella chiesa di Santa Maria della Pieve, riaperta a Natale nel rione Settempeda dopo il terremoto dello scorso anno, il coro dell’università della terza età dell’Alto Maceratese si esibisce in un appuntamento pomeridiano aperto a tutti e diretto dal maestro Luciano Feliciani. L’ingresso è libero. Alle ore 21.30 invece al teatro Italia gli ideatori di «O’ marchigiani karma» e «Haudi su le culline de Montecascià» presentano «Rovinudde», la parodia in dialetto montecassianese di Robin Hood. Ingresso gratuito, offerta libera all’uscita. L’incasso della serata sarà devoluto totalmente al Comune di Fiastra per la realizzazione della scuola elementare.

A Tolentino, alle 18.30 alla basilica di San Nicola l’«Arrivo dei re magi». Alle 21 «Arriva la Befana del ponte del diavolo»: la vecchietta dalle scarpe tutte rotte si recherà all’agriturismo Terre del Chienti, in contrada Pianarucci, per il brindisi della Befana in collaborazione con Clementoni.

A Urbisaglia, alle 21 al teatro comunale «Un babbo a Natale», una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente. La drammaturgia dello spettacolo è di Aniello Nigro, la regia di Simone Guerro e la scenografia di Ilaria Sebastianelli. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

SABATO 6 GENNAIO

A Camerino, alle 17.15 alla geo struttura del City Park in occasione della festa del torrone i ragazzi dell’orchestra di fiati «Città di Camerino» proporranno il concerto «Strauss e dintorni».

A Civitanova, in piazza della Libertà dalle 15.30 il borgo storico sarà protagonista della festa per la Befana con musica, travestimenti, frittelle, caramelle e la discesa alle 18 della ‘vecchia’ dal campanile della chiesa di San Paolo. «I Family show» suoneranno brani per far ballare grandi e piccoli e inventeranno travestimenti a tema. Sarà a disposizione una navetta gratuita dal parcheggio dell’istituto tecnico, che rimarrà aperto fino alle 21.

A Macerata, alle 11.30 al Buonaccorsi visita guidata alla mostra «Capriccio e natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento». Alle 16, al via «Riflessi d’arte», l’iniziativa di Macerata Musei che vede aperture straordinarie e visite guidate a tema alle collezioni dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e di Palazzo Ricci. Sempre alle 16, in piazza della Libertà e corso della Repubblica la festa della Befana 2018. La prima ad arrivare sarà la befana a cavallo. Alle 17 le luci si accenderanno sul palco di piazza della Libertà, dove befane provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia per aggiudicarsi la fascia di Miss Befana 2018. Subito dopo l’elezione della miss, tutti con il naso all’insù per assistere alla discesa acrobatica della vecchina. Dalle 15, in corso della Repubblica, tutti i bambini potranno fare un giro in sella alle asinelle, appuntamento sul piazzale davanti la chiesa di san Filippo. Sempre in piazza Vittorio Veneto, dalle 17, ci sarà la possibilità di provare le bici a pedalata assistita. Alle 14.30 i re magi arriveranno al seminario diocesano missionario Redemptoris Mater, in contrada Valle. A seguire, alle 16 cioccolata calda e giochi per i bambini e alle 17 i vespri solenni con canti della tradizione natalizia. In via Garibaldi il mercatino con prodotti tipici locali e artigianato.

A Montecassiano, alle 18 all’aula magna del Palazzo dei Priori la rassegna corale «Cantando l’Epifania», insieme al coro Giorgi e al coro Sibilla Cai di Macerata. Dalle 17.30 alle 19.45 aperta la mostra di presepi artistici di Andrea Pistolesi, e dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 la mostra fotografica «Quarantascatti», sempre al Palazzo dei Priori.

A Montefano, appuntamento dalle 16 alle 20 con il presepe vivente che con i suoi circa 60 figuranti animerà le vie e i vicoli del centro. Non mancherà l’occasione di degustare assaggi di vin brulé, polenta, crescia, biscotti e formaggio. Sarà possibile anche fare visita alla mostra di mestieri su cicli d’epoca e a quella de «I Legnetti di Giombetti».

A Potenza Picena, dalle 17 in poi con ingresso ad offerta libera torna il presepe vivente alla selva del convento dei frati minori. Le 11 scene della rappresentazione potentina, realizzate con cura in ogni minimo dettaglio e legate tra loro dal tema dell’accoglienza e di Santa Teresa di Calcutta, saranno animate dai 300 figuranti del percorso.

A Recanati, dalle 16.30 spettacoli di magia, musica e animazione con Damiano e alle ore 18 la Befana scenderà dalla Torre del Borgo e omaggerà i bambini presenti con una calza piena di caramelle, cioccolate e…un pochino di carbone.

A San Ginesio, alle 17 nel salone dell’ostello comunale «Arriva... la Befana», lo spettacolo per tutti i bambini con la presentazione del film «La grande bontà» di Alba Piatti, regia di Gabriele Felici.

A San Severino, dalle 10.30 alle 17 il presepio vivente della parrocchia di Taccoli. In caso di maltempo l’appuntamento è per domenica 7 gennaio. Resterà inoltre aperta la personale di pittura di Leonardo Corneli nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso gratuito.

A Tolentino, alle 16 la partenza al ponte del diavolo del corteo delle Befane per il raduno in piazza della Libertà, dopo una breve tappa alla casa di riposo per salutare gli anziani. Le Befane che vogliono partecipare devono ritrovarsi al ponte del diavolo alle 15.30. Il corteo sarà allietato dal canto della Pasquella con il gruppo dei «Cantastorie» di Treia. Di Befane ce ne saranno per tutti i gusti, tra queste anche l’equilibrista che scenderà dall’alto della Torre degli Orologi. Al termine dell’iniziativa, la distribuzione di dolciumi e l’elezione di Miss Befana 2018 votata direttamente dai bambini. Alla basilica San Nicola, alle 10.30, alle 11.30 e alle 18.30 si rinnova la tradizione con l’«Arrivo dei re magi». Al Politeama, alle 21.15, concerto con Roberto Gatto Quartet, special guest Kurt Rosenwinkel, presentato da Politeama e Tolentino Jazz.

DOMENICA 7 GENNAIO

A Camerino, alle 17.15 la sala conferenze del Borgo de Varano, in località Morro di Camerino, ospiterà il «Concerto per il nuovo anno» dei Filarmonici camerti,formazione cameristica nata all’interno dell’Istituto musicale Biondi. Vincenzo Correnti al clarinetto, Roberto Micarelli al sax baritono, Vincenzo Pierluca alla viola, Andrea Esposto e Martina Palmieri ai violini e Giacomo Correnti alla batteria.

A Corridonia, alle 17.30 la conferenza-dibattito «Marone, Peschi, Tulli e... dintorni» al Contemporary Marche Art, il parco commerciale Corridomnia. Con la presenza di Silvio Craia, Lucio Del Gobbo e Alvaro Valentini si chiude così il ciclo di iniziative che la città di Corridonia ha dedicato a Marone Marcelletti in occasione del centenario della sua nascita.

A Macerata, alle 17.30 al teatro Lauro Rossi, secondo appuntamento con la rassegna teatrale curata dall’Anffas «Ci credo&ci rido»: andrà in scena la divertente commedia «Ogghi a me… domà pure» curata dal teatro Totò di Pollenza per la regia di Aldo Pisani. L’incasso degli spettacoli è devoluto all’associazione grazie alla disponibilità delle compagnie teatrali che scelgono di sostenere Anffas. Alle 18.30, alla basilica della Misericordia il coro Cappella musicale della cattedrale di Macerata offrirà il concerto «Piæ cantiones ecclesiasticæ et scholasticæ veterum episcoporum». All’organo Teresa Li Wang, il coro sarà diretto dal maestro Carlo Paniccià. Alle 17 in piazza della Libertà la festa di San Julià d’inverno: il Cif farà rivivere l’antica tradizione di san Giuliano con l’alzata della stella sulla facciata del municipio. In via Garibaldi il mercatino con prodotti tipici locali e artigianato.

A Montecassiano, alle 17 al cineteatro Ferri lo spettacolo teatrale «Una tragedia» dell’associazione culturale «I serranda». Al Palazzo dei Priori, dalle 17.30 alle 19.45 aperta la mostra di presepi artistici di Andrea Pistolesi, e dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 la mostra fotografica «Quarantascatti».

A Montefano, appuntamento dalle 16 alle 20 con il presepe vivente che con i suoi circa 60 figuranti animerà le vie e i vicoli del centro. Non mancherà l’occasione di degustare assaggi di vin brulé, polenta, crescia, biscotti e formaggio. Sarà possibile anche fare visita alla mostra di mestieri su cicli d’epoca e a quella de «I Legnetti di Giombetti».

A Porto Recanati, alle 18.30 alla biblioteca comunale l’incontro per la rassegna «Parlare futuro» insieme alla poetessa Evelina De Signoribus per «Le notti aspre» e alla scrittrice e sceneggiatrice Barbara Alberti per «Eresie».

A Potenza Picena, dalle 17 in poi con ingresso ad offerta libera torna il presepe vivente alla selva del convento dei frati minori. Le 11 scene della rappresentazione potentina, realizzate con cura in ogni minimo dettaglio e legate tra loro dal tema dell’accoglienza e di Santa Teresa di Calcutta, saranno animate dai 300 figuranti del percorso.

A San Ginesio, alle 16 «Per voci et instrumenti – Musica strumentale e vocale tra il XVI e il XVIII secolo» all’ostello comunale. Il concerto chiude la stagione de «La musica di Selìfa per San Ginesio - Un abbraccio d’amore in musica» con l’esibizione di tre giovani musicisti, componenti dell’ensemble «Alla maniera italiana»: Roberta Sollazzo contralto, Giacomo Coletti violino e Giulio Fratini organo.

A San Severino, al teatro Feronia dalle 17 il tradizionale «Concerto dell’Epifania» del corpo filarmonico «Francesco Adriani». Sul palco, insieme ai componenti della banda cittadina diretta dal maestro Vanni Belfiore, ci saranno anche quelli del gruppo vocale «Tourdion Ensemble», diretto dal maestro Simone Montecchia. Resterà inoltre aperta la personale di pittura di Leonardo Corneli nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso gratuito.

A Urbisaglia, all’abbazia di Fiastra alle 18 il concerto di fine festività con le musiche di Corelli e Mozart, grazie al soprano Alessia Cingolani, al contralto Edy Bigotto, al tenore Federico Vita, al basso Oleg Belokrinitskiy. al coro Don Fernando Morresi di Mogliano e all’Ensemble Orchestra. Dirige Licio Cernetti.