"Voglio un Tolentino protagonista Sarà un anno tosto e stimolante"

Buratti arriva dalla vittoria della Prima categoria: "Ho l’entusiasmo alle stelle, non vedo l’ora di cominciare".

"Sarà un Tolentino giovane, dinamico, umile e con tanta voglia di essere protagonista del prossimo campionato di Eccellenza". Il nuovo allenatore dei cremisi, Roberto Buratti, fotografa così la squadra che il club sta costruendo con il neodirettore sportivo Mirko Sirolesi e d’intesa con lo stesso tecnico.

Mister, work in progress per il nuovo Tolentino.

"Sì, il lavoro è appena cominciato, ma le idee sono chiare. Puntiamo sullo zoccolo duro dei ragazzi cresciuti nel vivaio cremisi e sulla riconferma del capitano Gagliardini (in porta; ndr). Poi faremo cinque o sei innesti importanti per consolidare un gruppo".

Qualche nome?

"E’ ancora prematuro, però vogliamo grandi uomini prima ancora che grandi calciatori. Gente che ha fame di affermazioni, oltre che qualità. Gente pronta a sposare appieno il progetto Tolentino nel rispetto della maglia e dei tifosi. Qui siamo in una piazza decisamente importante, servono persone serie e motivate".

A livello di staff come vi state muovendo?

"Credo che molto probabilmente sarà lo stesso della passata stagione vissuta qui a Tolentino".

Passiamo al campionato: sarà un’Eccellenza davvero impegnativa ed elettrizzante. E’ d’accordo?

"Sicuramente, dal momento che ci sono realtà calcistiche di assoluto valore, con tanta storia alle spalle. Conto almeno una decina di squadre che punteranno a vincere il torneo. Vedremo chi la spunterà".

E il Tolentino?

"Vogliamo essere fra quelle. Ci rendiamo conto che sarà una stagione tosta, ma anche bella e piena di stimoli. Il nostro obiettivo è diventarne protagonisti".

Lei arriva da un altro bel successo in Prima categoria.

"Già, personalmente in questo momento sono strafelice perché vengo dalla vittoria del campionato e perché sono approdato in una piazza tanto importante come quella di Tolentino. Ho l’entusiasmo alle stelle, del resto sono un passionale, vivo il calcio con pienezza e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura. In Prima categoria eravamo partiti per vincere, avevamo parecchia pressione addosso, ma alla fine il traguardo lo abbiamo meritato... E’ stata una vittoria del gruppo".

m. g.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su