Centaurus, primi casi nelle Marche: quanti e dove

Il virologo Stefano Menzo, responsabile del laboratorio di Virologia dell'azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona: "Prevalente Omicron 5"

Lo studio sulle varianti Centaurus e Omicron 5

Lo studio sulle varianti Centaurus e Omicron 5

Ancona, 13 ottobre 2022 - La variante Centaurus è arrivata anche nelle Marche. A renderlo noto è il virologo Stefano Menzo, responsabile del laboratorio di Virologia dell'azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. "Sono stati individuati nelle Marche i primi tre casi di variante Omicron del Sars-CoV-2, BA.2.75", ribattezzata con il nome di Centaurus, appunto. 

Così Menzo ha reso noti i risultati dell'ultima flash survey dell'Iss (Istituto Superiore di Sanità).

I tre casi sono stati individuati tutti "in provincia di Ancona". Nelle Marche al momento, oltre ai tre casi di variante del virus cosiddetta Centaurus, "è prevalente la variante Omicron BA.5, mentre Omicron BA.4 è scomparsa" dice il virologo. Menzo aggiunge di aver individuato, circa un mese fa, anche un caso di influenza stagionale, per ora isolato.

Sintomi Centaurus

Naso che cola e starnuti, mal di gola, mal di testa, tosse secca, affaticamento.

Centaurus più aggressiva di Omicron?

I dati attuali non consentono di stabilire se sia più aggressiva Centaurus od Omicron. Tuttavia, è da segnalare che, in India, dove Centaurus è responsabile di un ingente numero di contagi, non ha indotto, almeno per il momento, un aumento del numero di ospedalizzazione e di morti.