Il comico marchigiano Macchini nella serie tv di Verdone

Avrà un ruolo nella terza puntata di in Vita da Carlo 2 intitolata "Una notte senza Luna"

Il comico marchigiano Massimo Macchini, elegantissimo nella serie "Vita da Carlo"

Il comico marchigiano Massimo Macchini, elegantissimo nella serie "Vita da Carlo"

Fermo, 26 settembre 2023 Quando ad Ostia c'era un po' di Borotalco, c'era anche la stella marchigiana Macchini. Nella seconda stagione "Vita da Carlo", una serie autobiografica in onda dal 15 settembre su Paramount +, il comico italiano, e Woody Allen nostrano (anche un po' per ipocondria), Carlo Verdone parla di sé, della sua vita (con qualche licenza poetica) e coraggiosamente anche delle sue paure. 

Nella terza puntata intitolata "Una notte senza Luna", tutto elegante  in papillon e completo, anche il comico e mimo marchigiano Piero Massimo Macchini, nei panni del presentatore del Premio Città di Ostia. Con lui, oltre allo stesso Verdone e Stefania Rocca, anche Fabio Traversa già nel cast di Compagni di Scuola.

Macchini si trova protagonista di una scena a dir poco esilarante, in realtà familiare a chiunque abbia partecipato a premi letterari, televisivi, insomma in qualche "evento culturale" in cui sono richieste eleganza e un po' di bon ton, unito a  un pizzico di etichetta.

Immaginate quindi di essere in questa situazione: state per ricevere un premio, elegantissimi, ci sono le autorità.. insomma la scena già suggerisce tutto.  "L'esperienza di riprese a Ostia è stata molto interessante" commenta Macchini, che da par suo "bella, ma coi tempi del cinema, ovvero una rottura de (...): per pochi minuti di girato servono 48 ore di lavoro con lunghe attese di roulotte e in camerino".

Insomma una "rottura", che viene però compensata dall'aver lavorato accanto a un grandissimo come Carlo Verdone. Così continua Macchini, affascinato da Verdone:  "Mi ha fatto i complimenti per la voce e aggiunto battute all'ultimo momento, inoltre è istruttivo vederlo sul set, nella duplice veste di attore e regista. Verdone non lascia nulla al caso e tiene d'occhio la scena dai due punti di vista: rivede e si rivede anche quando la sua presenza si limita a un passaggio, a una comparsa, o quinta, come si dice in gergo. Ogni elemento è importante per far funzionare la scena, c'è da imparare molto".

Dopo l'esperienza ostiense,  Macchini è attualmente impegnato con la Scuola Internazionale di Comicità Marchigiana Magnasarache e la gestione dell'Auditorium Graziano Giusti tramite l'Associazione Lagrù a Sant'Elpidio a Mare (FM). Intanto il suo canale Marche TUBE compie 10 anni e da dicembre sarà su RayPlay tra i protagonisti della serie CHECLASSE!

"Vai a trovare la tua fidanzata? Prendi la macchina e fai il giro fino alla rotonda di Ostia e poi vai da lei. Al ritorno ripassi per Ostia e rifai la rotonda." Il suggerimento che dava uno psicoanalista all'attore Carlo Verdone, per superare l'ipocondria e gli attacchi di panico. Seguiamo allora le parole dello psicoanalista (d'altronde tutti ne abbiamo bisogno): prendiamo la macchina e andiamo alla rotonda di Ostia. Se non possiamo farlo, colleghiamoci su Paramount + e andiamoci con il mitico Macchini! Diceva Robin Williams che il ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina