Linea Verde scopre le bellezze delle Marche: ecco quando andrà in onda la puntata

La trasmissione, registrata tra martedì 17 e venerdì 20 ottobre, fa tappa nella regione per raccontare i tesori nascosti della culla del Rinascimento marchigiano. Tra le mete, anche la gola del Furlo e i boschi di Acqualagna

Ancona, 31 ottobre 2023 - Un po' di Marche su Rai 1. Domenica 5 novembre, alle 12.20, Linea Verde sbarca in regione per raccontare le bellezze e i tesori nascosti del Rinascimento marchigiano.

Linea Verde fa tappa nelle Marche domenica 5 novembre su Rai 1
Linea Verde fa tappa nelle Marche domenica 5 novembre su Rai 1

La trasmissione che porta in televisione le eccellenze enogastronomiche e naturali dell'Italia, fa tappa nelle Marche per scoprire le bellezze regionali, con Peppone, Livio e Margherita a fare da novelli Indiana Jones. Tra le mete visitate, la gola del Furlo, la rocca di Sassocorvaro, Urbino, Jesi, Acqualagna e Piobbica.

Un occhio particolare sarà poi dedicato alle prelibatezze enogastronomiche del territorio, tra cui la casciotta di Urbino e il tartufo di Acqualagna.

La gola del Furlo

Si tratta di una riserva naturale la cui gestione è stata affidata alla Provincia di Pesaro e Urbino. La gola è attraversata dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose, dando al territorio una straordinaria importanza dal punto di vista paesaggistico e faunistico. 

La rocca di Sassocorvaro

Altra meta esplorata dalla troupe di Linea Verde è la Rocca di Sassocorvaro, una fortezza voluta da Federico da Montefeltro Duca di Urbino, che al suo interno custodisce il sigillo ermetico del Conte alchimista Ottaviano degli Ubaldini. Dopo la Rocca, tappa ad Urbino, dove Peppone, Livio e Margherita assaggeranno la Casciotta, formaggio tipico di cui era goloso anche Michelangelo Buonarroti.