The Fork Awards 2023: ecco i più votati nelle Marche

In gara per il premio gastronomico anche due ristoranti marchigiani, tra i più apprezzati d’Italia: ecco quali. Tra i giudici chef Cracco e Cannavacciuolo. La premiazione

Ancona, 26 ottobre 2023 - Si è conclusa la quinta edizione dei TheFork Awards, il premio annuale assegnato dalla nota piattaforma di prenotazione ristoranti dedicato alle migliori nuove aperture dell’anno. E tra i più votati spuntano anche due ristoranti marchigiani. L’evento, patrocinato dal Ministero del Turismo, dal Comune di Milano e in collaborazione con Identità Golose, si è avvalsa di una giuria eccezionale composta da 54 chef tra cui Cannavacciuolo, Cracco, Sadler, Uliassi e i fratelli Cerea. Ecco chi ha vinto e i premi speciali.

Approfondisci:

Ristoranti d’Italia 2024: i migliori delle Marche nella guida del Gambero Rosso

Ristoranti d’Italia 2024: i migliori delle Marche nella guida del Gambero Rosso
The Fork Awards 2023, ecco i ristoranti vincitori
The Fork Awards 2023, ecco i ristoranti vincitori

Vincitore TheFork Award 2023  

A ricevere il People’s Choice Award è il ristorante romano 50 Kalò di Ciro Salvo, nominato dallo chef di Senigallia Mauro Uliassi. A portarlo sul podio le materie prime di altissima qualità e gli impasti della pizza eseguiti a regola d’arte. Enorme la soddisfazione per il mastro pizzaiolo Ciro Salvo, patron del locale romano ma anche della storica storica a Posillipo.

Approfondisci:

La top 10 pizzerie delle Marche 2023 secondo 50 Top Pizza

La top 10 pizzerie delle Marche 2023 secondo 50 Top Pizza

Le Marche tra i ristoranti più votati

Tra i ristoranti più apprezzati e votati di questa edizioni ci sono anche due ristoranti marchigiani: il Salicornia di chef Matteo Broccoli a Pesaro e Tetsu – Oriental Pleasure dello chef Giacomo Costantini ad Ascoli Piceno. A premiare le due promesse del gusto marchigiane il giudice due stelle Michelin di Senigallia Moreno Cedroni ed Enrico Mazzaroni, una stella Michelin e patron de Il Tiglio di Porto Recanati. Proprio quest’ultimo, nominò il ristorante di Ascoli Piceno descrivendolo come simbolo della rinascita dopo la distruzione del vecchio locale a Montemonaco con il terremoto del 2016.

Premi speciali

A seguire tantissimi premi speciali che, secondo la giuria, definiscono le migliori 10 nuove aperture e gestioni del 2023. Tra i premi, troviamo il premio contaminazioni è stato vinto dal fiorentino Il Gusto di Xinge della chef Xinge Liu; a seguire il Premio Influencer’s Choice lo porta a casa il toscano Saporium dello chef Ariel Hagen. E ancora il premio innovazione che va a Nin al Belfiore Park, ristorante dello chef Terry Giacomello a Verona. Il premio sfida va a La Coldana dello chef Alessandro Proietti Refrigeri, a Lodi. Il premio cucina sostenibile va invece ad Arieddas di Cantine Su'entu, ristoranti a Sanluri, Cagliari, capitanato dagli chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale. Nel corso della premiazione TheFork Awards ha rivelato anche i ristoranti più apprezzati dal pubblico. Al sud abbiamo Sustanza, il ristorante ricercato dello chef Marco Ambrosino. Mentre al nord vince Verso, ristorante contemporaneo in quel di Milano e guidato da Remo e Mario Capitaneo.