Influenza 2022, arriva l’ora del vaccino: quando e dove

Si parte il 17 ottobre, anche nelle farmacie: "Siamo nei tempi giusti per l’immunizzazione"

La presidente di Federfarma Ascoli, Patrizia Righetti

La presidente di Federfarma Ascoli, Patrizia Righetti

Ascoli, 9 ottobre 2022 - Partirà nella seconda metà del mese, presumibilmente dal 17 ottobre, la campagna antinfluenzale nelle farmacie. Nelle Marche, secondo quanto comunicato da Federfarma, saranno quasi 200 quelle che aderiranno e dove, dunque, i cittadini potranno recarsi per ricevere il vaccino contro il malanno di stagione. Così come spiega la presidente di Federfarma Ascoli, Patrizia Righetti "le farmacie che intendono eseguire le vaccinazioni, sia contro il Covid-19, sia contro l’influenza, danno la loro adesione entro il 15 ottobre. Quindi ordinano le dosi e dal 17 in poi ci sarà la disponibilità dei vaccini. Siamo nei tempi giusti per l’immunizzazione, anche se l’influenza sembrerebbe essere già arrivata, sono stati segnalati casi".

A differenza degli ultimi due anni quando, tra i vari lockdown e le misure anti Covid-19, di casi di influenza se ne sono registrati pochissimi, quest’anno le previsioni parlano di un ritorno alla normalità pre-pandemia. "In Australia – continua la Righetti – sembra che sia stata abbastanza pesante, quindi diciamo che il problema sarà la convivenza dei due virus (quello dell’influenza e quello del Covid-19 ndr ). L’anno scorso e nel 2020 non è accaduto perché eravamo tutti in casa o comunque con le mascherine, e dunque non c’è stato modo di far camminare molto quello dell’influenza. Gli esperti parlano di un’influenza che sarà abbastanza presente e quindi è raccomandata la vaccinazione".

Quest’ultima sarà possibile effettuarla in concomitanza con quella contro il Sars-Cov-2. "L’indicazione – spiega ancora la presidente di Federfarma Ascoli – è che si possono fare insieme. Per vaccinarsi nelle farmacie è preferibile prenotarsi perché in questo modo si evita l’attesa e il sovraffollamento di persone. Abbiamo già qualche richiesta. Possono vaccinarsi in farmacia dai 18 anni in poi, ma è gratuito per le persone dai 65 anni in su, o dai 18 ai 65 se rientrano in categorie fragili, a rischio, ed è necessario il certificato del medico. Il costo per chi non rientra nella gratuità va dai 16 ai 18 euro a seconda delle ditte. Questa nuova campagna vaccinale vede, dunque, anche le farmacie di questa provincia impegnate in un ennesimo servizio alla clientela". "Le nostre farmacie – conclude il presidente di Federfarma Marche, Andrea Avitabile – saranno a disposizione della popolazione over 18 anni per fornire, a carico del servizio sanitario regionale, la vaccinazione antinfluenzale, ennesima prestazione che è stata già validamente sperimentata con quella anti Covid-19".