Meteo Emilia Romagna, addio caldo fuori stagione. Temporali nel weekend

In settimana raggiunto il record degli ultimi 60 anni, ma ora si apre una fase di maltempo. Allerta per temporali e vento forte

Raffiche di vento

Raffiche di vento

Bologna, 26 ottobre 2018 – Ci siamo, il meteo si allinea alla stagione in corso e il caldo anomalo lascia spazio al maltempo che caratterizzerà il prossimo weekend di temporali e piogge e continuerà fino al Ponte di Ognissanti. In Emilia Romagna allerta meteo arancione per temporali per tutta la giornata di domani, sabato 27 ottobre (quindi dalla mezzanotte di oggi fino a quella del 28) nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. E allerta gialla per vento forte, sempre per la giornata di domani, in particolare a Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

La giornata di mercoledì 24 ottobre intanto sarà ricordata come la più calda mai osservata nella terza decade di ottobre degli ultimi 60 anni, superando di diversi gradi i valori massimi precedenti. Lo dice l’Arpae, che a metà settimana ha registrato temperature di 26-29 gradi su gran parte della regione con punte anche di 31 gradi nel parmense. “Responsabile di questo innalzamento termico – spiegano dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna – è il foehn alpino che si è generato per effetto di correnti provenienti dal nord Europa che, risalendo i versanti alpini settentrionali e oltrepassandoli, hanno determinato un riscaldamento della massa d´aria nelle Prealpi e nella Pianura Padana”.

LEGGI ANCHE Previsioni meteo, weekend sott'acqua Detto che, come precisato da Sandro Nanni, responsabile del Centro funzionale e della Sala operativa delle previsioni dell'Arpae, già da giovedì 25 ottobre le temperature sono tornate nella media, la fase di tempo stabile è destinata però a finire presto.

LEGGI ANCHE Bologna, temporale improvviso. "Causato anche dallo smog"

“A partire dalla serata di sabato ci saranno forti precipitazioni soprattutto sul crinale appenninico da Piacenza a Modena – spiega Nanni –. Anche nel resto della regione sono previste piogge, ma non così intense. E solo occasionalmente avranno carattere temporalesco”. Attenzione poi al vento forte, in montagna ma anche nelle zone collinari, con raffiche che supereranno anche gli 80 chilometri orari. In particolare dalla mezzanotte di oggi a quella di domani sarà attiva, nel territorio del comune di Ravenna, l'allerta meteo numero 094, per vento, emessa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L'allerta è gialla. Il Comune di Ravenna raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati".

“La fase di tempo perturbato proseguirà anche domenica – fa sapere Nanni –, quando la ventilazione interesserà anche le zone costiere. Caleranno le temperature massime ma non le minime, perché si tratta di correnti temperate e umide”. Il maltempo, secondo le previsioni dell’Arpae, dovrebbe poi proseguire anche per gran parte della prossima settimana.