Modena Frosinone 0-1: male la prima per i gialli

I lanci lunghi degli emiliani non fanno breccia nella difesa ospite. Nella ripresa qualche guizzo in più, ma non basta

Modena, sconfitta con il Frosinone alla prima di serie B (Foto Fiocchi)

Modena, sconfitta con il Frosinone alla prima di serie B (Foto Fiocchi)

Modena, 14 agosto 2022 - Che il Frosinone fosse avversario già molto complicato, non era poi una notizia. E se dall'altra parte la tensione e l'emozione si impossessano della gambe, diventa tutto ancor più difficile. La sintesi del primo tempo sta tutta qui, nella maggior fluidità di gioco degli ospiti, nei continui lanci lunghi del Modena a cercare un impotente Diaw stretto nella morsa di Lucioni. Il centrocampo canarino soffre il filtro di Kone e Boloca, tanto che per i primi due spunti verso la porta di Turati bisogna attendere due flash di Azzi, ma di conclusioni nello specchio della porta non ne arrivano (il primo è di Gargiulo al 45').

Al contrario, il Frosinone scalda i guantoni a Gagno al 5' con Cotali, poi al 23' con Rohden. Tiri da fuori, merito di Cittadini e Pergreffi che ben difendono l'area di rigore. Ma, una sola distrazione può a volte costar cara e la commettono Gagno e Azzi al 34'. Garritano cerca l'inserimento di Rohden, i due modenesi tentennano, l'attaccante di Grosso ne approfitta, salta il portiere e insacca facile facile l'1-0.

Il Modena ha tutt'altro atteggiamento nella ripresa, al 57' Oukhadda coglie una clamorosa traversa dopo la quale Magnino non riesce a ribadire in rete. All'82' Tremolada sfiora il pari, sciupando un rigore in movimento su assist di Azzi. Quella è l'ultima, grande, occasione perchè da quel momento gli ospiti giocano col cronometro e spengono ogni velleità dei canarini. Finisce così la "prima" al Braglia, la serie dei gialli parte in tutta salita.

Modena Frosinone 0-1, il tabellino

Modena (4-3-1-2) Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Azzi; Gargiulo (73′ Battistella), Gerli (55′ Panada), Armellino (55′ Magnino); Mosti (55′ Tremolada); Falcinelli (79′ Bonfanti), Diaw. A disp.: Narciso, Ponsi, Silvestri, Renzetti, De Maio, Minesso, Giovannini. All. Tesser Frosinone (4-2-3-1) Turati; Oyono, Lucioni, Szyminski, Cotali; Boloca, Kone; Rohden (66′ Lulic), Caso (66′ Bocic), Garritano (66′ Ciervo); Mulattieri (85′ Borrelli). A disp.: Loria, Marcianò, Haoudi, Kalaj, Monterisi, Olivieri, Bracaglia. All. Grosso Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno Ammoniti: Lucioni, Kone, Panada, Turati, Boloca Note: 8109 spettatori Reti: 34′ Rohden