Padova Modena 0-1, un gol di Ferrario sbanca l'Euganeo

Partita equlibrata, ma i canarini conquistano la quarta vittoria in cinque partite con Mignani e volano verso la zona playoff

Nella foto, Tiziano Tulissi

Nella foto, Tiziano Tulissi

Modena, 19 gennaio 2020 -  La giornata perfetta, quella che ogni tifoso del Modena attendeva da almeno un girone. Il Modena vince 0-1, in trasferta, contro una big di questo campionato, e lo fa con una rete decisiva di Carlo Emanuele Ferrario. Il bomber ritrova il gol in un momento in cui voci e chiacchiere lo vedevano lontano da Modena e mette a tacere ogni discorso.

Debutto dal 1' per Muroni che va a posizionarsi nel ruolo dello squalificato Davì. C'è Pezzella al posto di De Grazia.

Parte con un buon piglio la squadra di Mignani, con un buon gioco a terra e buona cattiveria. Al 7' Mattioli ci prova da fuori ma il suo tiro è troppo centrale.

È l'unica “occasione” del match perchè, a dire il vero, la partita è sin troppo equilibrata e di spunti in zona offensiva non ne arrivano, da una parte e dall'altra. Tanti i falli che spezzano il gioco, tanti i contrasti che rendono le manovre sporche.

Al 39' invenzione di Tulissi che serve in area Spagnoli, sfera lunga di soli pochi centimetri sulla quale Minelli esce coi piedi e salva. Al 42' arriva anche la prima conclusione del Padova con un colpo di testa di Nicastro che svetta su Ingegneri, Gagno blocca. La prima frazione va in archivio a reti bianche.

La ripresa si apre con una nitida palla gol per il Padova. Punizione dalla trequarti sulla quale svetta Andelkovic a botta sicura, Gagno è miracoloso a pochi metri dalla porta. I biancoscudati sembrano entrati in campo con un piglio diverso, ma a passare in vantaggio è il Modena.

Punizione di Tulissi dai 30 metri, respinge Minelli, sulla ribattuta arriva Mattioli che lascia partire un perfetto cross per Ferrario che insacca da vero bomber. È il secondo gol in campionato per lui, Ferrario è tornato. Sullo rivoluziona il Padova, i veneti si buttano in avanti alla ricerca disperata del pareggio che, probabilmente, salverebbe anche la panchina del tecnico. Ma il Padova impatta sul muro eretto dal Modena, i canarini conquistano la quarta vittoria in cinque partite con Mignani e vola, letteralmente verso un nobile piazzamento playoff. Sognare, ora, è lecito.

Padova-Modena 0-1 Reti: 58' Ferrario Padova (3-5-2): Minelli; Pelagatti, Andelkovic, Lovato; Fazzi (71' Baraye), Mandorlini, Hallfredsson, Ronaldo (71' Piovanello), Rondanini (55' Germano); Santini (63' Litteri), Nicastro. A disp.: Merelli, Capelli, Soleri, Daffara, Buglio, Castiglia, Ilie. All.: Sullo

Modena (4-3-1-2): Gagno; Mattioli, Zaro, Ingegneri, Varutti; Muroni, Rabiu (84' Boscolo Papo), Pezzella (90' De Grazia); Tulissi (90' Stefanelli); Ferrario (74' Rossetti), Spagnoli. A disp.: Pacini, Narciso, Giron, Bearzotti, Politti, Bruno Gomes. All.: Mignani. Arbitro: Carella di Bari Ammoniti: Ronaldo, Nicastro, Mandorlini, Pelagatti, Papo Note: recupero 1' pt, 5'st Spettatori: 757. Abbonati 3709. Incasso: 7.137,60 euro