Modena-Sudtirol 1-2, i canarini mancano l'appuntamento con la vetta

Gli ospiti rimontano e sbancano il Braglia con il gol di Karic firmato di testa al 73'

Il gol di Karic (Fotofiocchi)

Il gol di Karic (Fotofiocchi)

Modena, 22 novembre 2020 - Esame di maturità fallito. Eppure l'approccio pressochè perfetto, il gol del vantaggio e il bel primo tempo avevano fatto ben sperare, poi la sagacia di Vecchi e le sue mosse hanno imbrigliato un Modena che non segna su azione dalla trasferta di San Benedetto. Mignani ripropone Monachello, panchina per Scappini e Varutti per Mignanelli, poi gli stessi di Mantova. Vince il Sudtirol e vola in testa alla classifica, per il Modena è un appuntamento fallito con la vetta.

Al 7' si fa vedere subito il Modena: cross dalla destra di Tulissi a cercare Castiglia sul secondo palo ma il suo colpo di testa è troppo debole. Solita partenza sprint dei canarini che hanno il predominio del campo e al 22' trovano anche il vantaggio. Corner calciato da Tulissi, batti e ribatti in area sul quale si avventa Monachello che spinge in rete da pochi passi e trova la sua prima marcatura in maglia gialloblu. Ancora pericoloso l'ex Atalanta al 31' con una deviazione di tacco su traversone di Bearzotti, sfera di poco a lato della porta di Poluzzi. La prima conclusione degli ospiti arriva al 34', mancino davvero insidioso di Gatto dalla distanza che sibila la traversa e spaventa Gagno. Qualche minuto più tardi è di Turchetta la palla del possibile pari, Varutti tiene in gioco l'attaccante che viene servito in profondità ma il suo diagonale sfiora il palo. Modena in vantaggio alla fine del primo tempo.

In avvio di ripresa Vecchi rivoluziona il suo Sudtirol, dentro Rover, Fabbri e Beccaro. Pressione incessante degli altoatesini, entrati in campo con tutt'altro spirito. Al 59' conclusione da cineteca di El Kaouakibi dai 25 metri, palla sotto l'incrocio e nulla da fare per Gagna, è 1-1. Cinque minuti più tardi la squadra di Vecchi colpisce pure una clamorosa traversa ancora un tiro da fuori di Beccaro, occasione per il Sudtirol ora in completo controllo. È solo l'antipasto di quello che accadrà al 72'. Cross dalla sinistra a liberare lo stacco aereo di Karic che insacca alle spalle di Gagno, gli ospiti ribaltano il risultato con merito per quanto visto nella ripresa. Mignani le prova tutte e conclude il match con le tre punte inserendo Scappini prima e Costantino poi. Ma dal punto di vista offensivo riesce a produrre solo un colpo di testa impreciso di Spagnoli all'83' ma alto. Al 92' Poluzzi è miracoloso su una capocciata di Scappini su corner di Mattioli, i canarini sfiorano il pari a secondi dal termine.

 

Il tabellino

Modena-Sudtirol 1-2

Modena (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti (80' Mattioli), Zaro, Ingegneri, Varutti; Muroni (80' Costantino), Gerli, Castiglia (76' Castiglia); Tulissi (65' Prezioso); Monachello (65' Scappini), Spagnoli. A disp.: Narciso, Mignanelli, Pergreffi, Stefanelli, Milesi, Davì, Abiuso. All.: Mignani

Sudtirol (4-3-1-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Curto, Malomo, Davi (46' Fabbri); Gatto, Greco (46' Beccaro), Karic; Casiraghi (88' Gigli); Magnaghi (85' Fischnaller), Turchetta (46' Rover). A disp.: Meneghetti, Fink, Pircher, Calabrese, Semprini. All.: Vecchi

Arbitro: Virgilio di Trapani (Perrelli di Isernia e Dicosta di Novara)

Reti: 22' Monachello, 59' El Kaouakibi, 72' Karic

Ammoniti: Zaro, Gatto, Karic, Spagnoli, Gagno

Note: gara a porte chiuse. Angoli 8 a 0. Recupero 0' p.t., 3' s.t.