Sudtirol Modena 4-3, brutta caduta a Bolzano

Calcio serie C. Tanti gol, ma i canarini tornano a casa con le ossa rotte

Modena calcio, i tifosi contestano la squadra a Bolzano (FotoFiocchi)

Modena calcio, i tifosi contestano la squadra a Bolzano (FotoFiocchi)

Modena, 6 ottobre 2019 - Nessun salto di qualità, nessuna conferma. Il Modena esce con le ossa rotta dalla trasferta di Bolzano, dimenticando quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite. Il 4-3 inflitto dalla squadra di Vecchi è emblematico, i gialli durano troppo poco, pur segnando due reti, illudendo chiunque che potesse essere un pomeriggio sereno.

La prima conclusione è di Ferrario, abile a calciare da fuori dopo un'ottima sponda di petto di Spagnoli: palla che termina tra le braccia di Cucchietti. Al 13' risponde il Sudtirol con un'occasione capitata a Morosini, tutto solo sul secondo palo, ma la cui conclusione al volo termina di poco a lato. Due minuti più il Modena è già in vantaggio. Ferrario vesti i panni dell'uomo assist, serve in profondità Bearzotti che, in area di rigore, trafigge in diagonale Cucchietti: è 0-1. La partita è apertissima e il Sudtirol trova subito il pari un minuto dopo il vantaggio gialloblù grazie ad una bellissima punizione di Morosini che si infila all'incrocio dei pali dai 25-30 metri.

I padroni di casa si accendono, al 19' Gagno è miracoloso su un tiro da fuori di Davi. Ogni occasione sembra poter trasformarsi in rete. Al 21' il Modena torna addirittura in vantaggio con un'altra punizione, calcia all'angolino da De Grazia su tocco di Boscolo Papo. Partita incredibile e non è ancora successo nulla. Già, perchè il Sudtirol approfitta dell'ennesimo errore di Boscolo a centrocampo, riparte in contropiede, palla filtrante per Casiraghi che insacca con un perfetto diagonale.

Al 23' già 4 reti e tanto spettacolo. Le due squadre, inevitabilmente, calano i ritmi anche se gli altoatesini ci provano con più insistenza. Il primo tempo termina senza altri sussulti. La ripresa si apre con una grande palla gol per il Sudtirol. Petrella, su assist di Mazzocchi, si presenta a tu per tu con Gagno il quale chiude ancora una volta lo specchio. Altra svista del trio difensivo che si fa infilare ancora da quel lato, dopo il gol del 2-2. Avvio decisamente svogliato dei canarini, imprecisi sotto tutti i punti di vista. I padroni di casa giocano e lo fanno con intensità.

Al 69' un'altra ripartenza micidiale con Petrella che si fa 50 metri palla al piede, salta Zaro e serve Morosini solo davanti a Gagno, per lui è un gioco da ragazzi insaccare il 3-2. Il Modena non c'è più, o per meglio dire, nella ripresa non c'è mai stato. Al 74' Il Sudtirol chiude il match. Politti si fa scavalcare da una deviazione involontaria di Boscolo Papo che libera Mazzocchi in area di rigore: il bomber conclude a rete e insacca il 4-2.

Entrano Sodinha e Rossetti ma non arriva la sveglia per i canarini. Il bomber di Imola rende meno amara la sconfitta con un colpo di tacco bello e vincente all'88' e regala al pubblico 5 minuti di recupero di fuoco. Ma finisce così, il Modena torna a casa leccandosi le ferite.

Sudtirol – Modena 4-3, il tabellino

Reti: 15' Bearzotti, 17' e 69' Morosini, 21' De Grazia, 23' Casiraghi, 74' Mazzocchi, 88' Rossetti

Sudtirol (4-3-1-2): Cucchietti; Davi, Vinetot, Polak, Fabbri; Morosini (88' Trovade), Berardocco, Tait; Casiraghi (62' Rover); Mazzocchi (88' Romero), Petrella (80' Gatto). A disp.: Taliento, Grbic, Gabrieli, Fink, Bertuolo, Alari. All.: Vecchi

Modena (3-5-2): Gagno; Cargnelutti (57' Politti), Zaro, Perna; Laurenti, Davì (70' Sodinha), Boscolo Papo, De Grazia (57' Pezzella), Bearzotti (70' Varutti); Spagnoli, Ferrario (70' Rossetti). A disp.: Pacini, Tulissi, Ingegneri, Rabiu, Stefanelli, Mattioli, Duca. All.: Zironelli

Arbitro: Scarpa di Collegno

Ammoniti: Vinetot, Perna, Tait, Boscolo Papo, Berardocco, Rossetti, Trovade, Zaro