Contagio, altri tre studenti trovati positivi

I casi sono alle medie Lanfranco e alle primarie Cittadella. Secondo caso alle Palestrina, un’intera classe va in isolamento

Migration

Ancora casi positivi nelle scuole, ma contagi sostanzialmente in media con i valori della scorsa settimana. Nella giornata di ieri sono infatti stati riscontrati alcuni casi di positività al covid-19 relativi a persone che frequentano istituti scolastici della provincia di Modena.

È stato individuato un caso di positività alla Scuola primaria Cittadella di Modena e uno nella

scuola secondaria di primo grado Lanfranco di Modena. Non appena appresa notizia delle positività, l’Azienda USL di Modena ha immediatamente avvisato gli istituti; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori per le necessarie comunicazioni alle famiglie da parte del Dipartimento di Sanità pubblica. Le persone interessate dai provvedimenti del Dipartimento saranno sottoposte a tampone; in ragione di quanto emerso dall’indagine epidemiologica e delle recenti indicazioni regionali non è stato disposto l’isolamento ma la Sanità pubblica, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina anche al banco in tutto l’istituto e per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.

A seguito di una seconda positività individuata tramite lo screening con tampone effettuato su una classe della scuola primaria Palestrina di Modena, è stato disposto un periodo di sorveglianza e di isolamento per ogni studente, anche se negativo al primo controllo, durante il quale dovrà rimanere al domicilio evitando ogni contatto con i familiari e altre persone. L’Ausl ricorda che gli alunni e le altre persone che frequentano l’istituto non sono considerati contatti stretti a rischio, pertanto non sono soggetti ad alcun provvedimento.

Per quanto riguarda gli altri casi di positività, la provincia di Modena ieri ne ha fatti registrare 14: due a Formigine, sei a Modena, uno a Pavullo, tre a Sassuolo e due non residenti nel nostro territorio. Nello specifico, 7 individuati in quanto contatti di casi noti, 2 sono stati diagnosticati tramite screening aziendali e 5 sono classificati come sporadici. Due purtroppo le persone decedute: una donna di 66 anni di Formigine e un uomo di 94 anni di Modena.

Da ieri si aggiungono 5 nuovi guariti con due tamponi negativi e 4 guariti clinicamente. Alla data di ieri sono così 4138 le persone guarite clinicamente, di cui 4000 con anche il doppio tampone negativo.

A livello regionale, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.929 (+107), il 96% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 13 (+2 rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 212 (-1).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.617 (+61 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.610 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

E, sempre a livello regionale, Sono 11 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 11.

L’età media dei nuovi positivi di ieri è 44,7 anni.