Covid, asilo chiuso a Pavullo

In isolamento gli otto operatori scolastici, tra insegnanti e assistenti, e i 54 bambini di tutte le sezioni . Le altre scuole con casi positivi

Coronavirus, analisi di laboratorio (Pressphoto)

Coronavirus, analisi di laboratorio (Pressphoto)

Modena, 9 ottobre 2020 -. Arriva per la prima volta la chiusura di un intero istituto scolastico, a causa del Covid, nel modenese. È coinvolta la scuola d'infanzia Villa Prediera di Pavullo, tra quelle nel territorio provinciale dove si registrano casi positivi nelle ultime 24 ore.

L'Ausl, infatti ritiene necessario un periodo di isolamento domiciliare per gli otto operatori scolastici, tra insegnanti e assistenti, e i 54 bambini di tutte le sezioni della scuola d'infanzia. Mentre il Comune ha già disposto la chiusura dell'istituto con apposita ordinanza, già domani operatori e bambini saranno sottoposti al tampone rino-faringeo, che sara' ripetuto prima della fine del periodo di isolamento.

Spiega il direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl, Giovanni Casaletti: "Ci è arrivata la segnalazione di un minorenne positivo all'interno della materna. Da quanto emerso nei colloqui con i referenti scolastici e soprattutto visto il contesto particolare, di bambini piccoli che seguendo le regole non usano la mascherina, abbiamo pensato che fosse il caso di disporre un isolamento formale. Domani -puntualizza Casaletti - verranno fatti i primi tamponi e allo scadere dell'isolamento domiciliare ce ne sarà un secondo, per riportare sicurezza e tranquillità tra le attività scolastiche".

Interviene anche il sindaco di Pavullo, Luciano Biolchini: "Per quanto la situazione meriti grande attenzione, abbiamo apprezzato il sollecito intervento dell'Ausl tramite il dipartimento di Sanità pubblica e il distretto di Pavullo, che hanno predisposto una comunicazione diretta a tutti i genitori con le informazioni necessarie alla comprensione delle procedure in corso". 

Aggiunge sull'isolamento di Pavullo Carlo Serantoni, direttore del distretto sanitario: "Il caso è stato intercettato grazie all'attività di screening che l'Ausl compie sui cittadini che sono venuti a contatto con pazienti risultati positivi al coronavirus. Le disposizioni di isolamento domiciliare dei bambini e degli operatori e la chiusura dell'istituto sono improntate alla normativa vigente e alla massima cautela, doverosa in un periodo di innalzamento dei contagi".

Quindi, rimarca Serantoni, "massima attenzione, ma soprattutto sicurezza grazie all'attività di presa in carico volta a circoscrivere il fenomeno".

Oltre alla materna di Pavullo, in provincia nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati nuovi casi nella scuola secondaria di primo grado Marconi e nell'istituto tecnico Selmi di Modena, del liceo linguistico Formiggini di Sassuolo.

Dopo il passaggio con i referenti scolastici Covid, studenti e operatori delle classi interessate saranno sottoposti al tampone: non è stato disposto l'isolamento per gli studenti degli istituti Formiggini, Selmi e Marconi, ma servirà la mascherina anche al banco per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.