LORENZO LONGHI
Cronaca

Il Milan subisce tanti gol da fuori area. Il Sassuolo si affida ai suoi cecchini

Secondo le statistiche i rossoneri sono quelli che hanno preso più reti dalla lunga distanza, i neroverdi hanno già segnato 7 volte da lontano

Il Milan subisce tanti gol da fuori area. Il Sassuolo si affida ai suoi cecchini

Il Milan subisce tanti gol da fuori area. Il Sassuolo si affida ai suoi cecchini

Nei meandri delle statistiche con le quali appassionati e tifosi si trastullano per ipotizzare l’andamento delle gare, quasi fossero utili per una forma di divinazione, talvolta si scova qualche dato che, a prescindere dall’aspetto relativo alla curiosità, indica se non altro una tendenza.

Nel caso dei numeri che precedono Sassuolo-Milan, uno particolarmente interessante riguarda i tiri da fuori area, attualmente demodé nel mondo dei cosiddetti allenatori "giochisti", eppure spesso memorabili, e viene facile dirlo adesso, dopo una tornata dei quarti di Champions League ricca di reti strepitose segnate da lontano. Ebbene, Sassuolo e Milan, tornando sul pezzo, secondo i dati forniti dagli specialisti di Opta, sono le due squadre che hanno subito più reti da fuori area in questa Serie A: nove i rossoneri e otto i neroverdi; allargando la statistica, si tratta di numeri non esattamente lusinghieri considerando che, nei cinque grandi campionati europei in corso (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1), hanno incassato più gol dalla distanza solo Burnley (13), Sheffield United (11) e Darmstadt (10), mentre anche il Borussia Mönchengladbach è a quota nove come i rossoneri. Ora, per il Milan quei 9 gol da fuori hanno sinora inciso per oltre il 26% delle reti incassate, e ciò significa che un gol su quattro tra quelli raccolti dal sacco dalla squadra di Pioli è giunto da una conclusione dalla distanza.

Analizzando i dati realizzativi del Sassuolo, ecco allora che il tiro da fuori può diventare davvero un’arma molto importante nella sfida di domani: i neroverdi sono infatti la quinta squadra che ha segnato da fuori con più frequenza, con ben 7 gol su 36 totali, per un’incidenza del 19%. Inter e Lecce hanno segnato da fuori 7 reti come i neroverdi, mentre meglio hanno fatto solamente Atalanta (9), Verona, Genoa e Monza (8). Il Milan ha segnato appena 3 reti su 60 da fuori area, ovvero il 5% delle sue realizzazioni: predilige andare in porta con giocatore e pallone o affidarsi al gioco che, dalle fasce, porta il pallone in mezzo, ed è a questo che il Sassuolo dovrà fare particolare attenzione. Detto ciò, proprio considerando che una delle cose che meglio è riuscita in questa annata ai neroverdi è stata la capacità di creare occasioni da fuori, ecco quella che potrebbe essere l’arma da utilizzare, anche se il principale artigliere da lontano (Berardi, manco a dirlo) è ko.