Incendio in discarica Modena, psicosi sui social. E il capannone continua a bruciare

Via Caruso, la nube nera visibile a chilometri di distanza crea il panico AGGIORNAMENTO / Le analisi Arpa: "Nessun rischio per la salute"

Le fiamme in via Caruso

Le fiamme in via Caruso

Modena, 4 marzo 2019 - Tutti esperti di incendi e inquinamento ambientale, sui social. Subito dopo lo scatenarsi delle fiamme alla discarica di via Caruso, su Facebook sono iniziate a girare le foto della densa colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza (video).

AGGIORNAMENTO / Le analisi Arpa: "Nessun rischio per la salute"

Una volta appreso che le fiamme provenivano dall’impianto di stoccaggio, il popolo social ha iniziato a scatenarsi, chiedendosi se la nube non sia tossica: «Poi fanno le domeniche ecologiche», «Ecco la nube tossica», alcuni commenti.

VIDEO L'assessore: "Nube? Si può stare tranquilli"

image

E ancora, «La plastica bruciata sprigiona sostanze cangerogene», «Non ci diranno mai se stiamo respirando sostanze nocive», per fare degli esempi. Sul posto già ieri nel tardo pomeriggio c’era Arpa che ha iniziato il monitoraggio dell’aria.

Aggiornamento sul'incendio

Continua a bruciare il capannone situato all’interno della discarica di via Caruso. I pompieri sono al lavoro con due squadre. E sul posto ci sono gli uomini della forestale che stanno indagando sulle cause del devastante rogo che ha mandato in fumo tonnellate di rifiuti ingombranti.

"L'incendio non è ancora sotto controllo - ha detto Tiziano Grandi dei Vigili del Fuoco (video) -, ma è stato confinato ed è stata bloccata la propagazione verso altre aree della discarica. Stiamo procedendo nello spegnimento".

"Stiamo operando insieme ai vigili del fuoco - ha spiegato il Maggiore della Forestale Laura Guerrini (video) - e facendo gli accertamenti del caso. Il problema principale al momento è lo spegnimento e la messa in sicurezza dello stabile. Per adesso non escludiamo nessuna causa, valuteremo anche le immagini delle telecamere".

Infine, l'assessore Alessandra Filippi (video) ha poi risposto alla paura dei cittadini, riguardo alla possibile tossicità della nube nera che si è creata in cielo. "L'incendio riguarda il fabbricato dove c'è la selezione dei materiali ingombranti e multimateriali. Non ci sono rifiuti pericolosi e quindi si può stare tranquilli"