Trasporti, il bilancio di Seta: "Utile netto di 61mila euro. E aumentano i passeggeri"

L’assemblea dei soci ha approvato i conti e confermato il precedente cda. Il presidente Cirelli: "Azienda solida ma servono più finanziamenti statali" . .

Trasporti, il bilancio di Seta: "Utile netto di 61mila euro. E aumentano i passeggeri"

Trasporti, il bilancio di Seta: "Utile netto di 61mila euro. E aumentano i passeggeri"

L’assemblea dei soci di Seta ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione e approvato il bilancio d’esercizio 2023. Pur in un contesto nazionale che risente da tempo di alcune forti criticità, l’azienda conferma l’equilibrio economico, la solidità patrimoniale ed un consistente piano di investimenti. Tutti gli attuali componenti del cda sono stati confermati con voto unanime nei rispettivi incarichi fini al 2026. In particolare, i soci hanno prima provveduto alla ratifica della nomina dei consiglieri Alberto Cirelli e Riccardo Roat (rispettivamente presidente e amministratore delegato), dopodiché è stata approvata la nomina degli organi sociali dell’azienda.

Gli enti pubblici modenesi hanno indicato come consigliere Alberto Cirelli che, in conformità a quanto previsto dallo statuto, mantiene la carica di presidente della società.

La proposta di Bilancio per l’esercizio 2023 formulata dal consiglio di amministrazione è stata approvata dai soci all’unanimità. Il consuntivo evidenzia un utile netto di 61.503 euro, che è stato interamente destinato a riserva per rafforzare il patrimonio societario. Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza i passeggeri trasportati – misurati secondo il metodo di coefficienti regionali - sono stati complessivamente 73 milioni, in significativo recupero rispetto al 2022 (+15,3%). In dettaglio, a Modena si sono avuti 31.735.541 passeggeri (+15,3% sul 2022), a Reggio Emilia 24.824.941 (+14,7%) e a Piacenza 16.51.148 (+16,1%).

"Nel 2023 il valore della produzione si è attestato a 115,6 milioni di euro – dichiara Riccardo Roat – con ricavi dalla vendita di biglietti ed abbonamenti pari a 31 milioni di euro, in ripresa rispetto al 2022 (+15,2%)". Nel 2023 gli incassi da sanzioni hanno superato quota 2 milioni di euro. Nel 2023 Seta ha immesso in servizio 82 nuovi autobus ed effettuato investimenti complessivi (in mezzi, tecnologie ed infrastrutture di supporto) per oltre 33 milioni di euro.

"In questi primi mesi ho potuto constatare che all’interno di Seta vi sono grandi competenze e professionalità – ha detto il presidente Alberto Cirelli – L’impegno profuso da tutto il nostro personale merita un sentito ringraziamento. Seta si conferma, inoltre, un’azienda solida, capace di chiudere il bilancio in terreno positivo per l’undicesimo anno consecutivo. Tuttavia, ciò non può bastare a risolvere le evidenti criticità che – a causa di inadeguate politiche nazionali – condizionano fortemente l’attività delle aziende di trasporto pubblico. Mi riferisco, in particolare, alla insufficienza di risorse del Fondo Nazionale dei Trasporti, che unita alla sua mancata indicizzazione sta procurando – e procurerà sempre più – difficoltà crescenti che rischiano di divenire insuperabili. Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per le nostre comunità e deve essere adeguatamente finanziato, sia per garantire e potenziare la gestione ordinaria, sia per il doveroso miglioramento dei livelli retributivi dei lavorator".