STEFANO MARCHETTI
Cronaca

Veronesi, l’ultimo omaggio: "Luce critica e intellettuale. Vivrà nel ricordo collettivo"

Questa mattina a Castelfranco Emilia i funerali del decano dei giornalisti. Il sindaco Gargano: "La sua dedizione e umanità lasciano un’impronta"

Ferruccio Veronesi

Ferruccio Veronesi

Modena, 12 agosto 2025 – Profonda commozione negli ambienti del giornalismo e dell’arte per la scomparsa di Ferruccio Veronesi, decano dei giornalisti, per più di quarant’anni critico d’arte del nostro giornale. Veronesi, 97 anni, è venuto a mancare nel tardo pomeriggio di sabato al Policlinico di Modena dove era stato ricoverato dopo una crisi che lo aveva colto nella sua abitazione di Castelfranco Emilia. Nella sua lunga carriera giornalistica, iniziata già nel 1945, Ferruccio Veronesi ha raccontato l’arte modenese e i suoi protagonisti, con competenza e passione. Lo sottolinea in un messaggio anche Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco Emilia: "Fino all’ultimo Veronesi è stato animato da quella luce critica e intellettuale che caratterizzava la sua penna finissima – scrive –. Ferruccio Veronesi ha rappresentato per noi un punto di riferimento nella diffusione della cultura e dell’arte: la sua scrittura ha saputo raccontare con sensibilità e rigore i linguaggi estetici, diventando un contributo duraturo alla memoria collettiva. La sua dedizione e umanità lasciano un’impronta che sopravviverà alle pagine da lui firmate e continuerà nel ricordo collettivo di questa Comunità. In questo momento di dolore e riflessione, rivolgo un abbraccio sincero alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo".

Oltre al messaggio di cordoglio dell’Associazione Stampa Modenese, un ricordo è stato pubblicato anche sul sito dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna: "Fino alla fine ha voluto coltivare la bellezza, sempre fedele al Veronesipensiero: ‘È proprio vero che cronisti si muore. E io, che sono un cronista curioso di umanità, non faccio eccezione’...".

Ferruccio Veronesi lascia la moglie Lucia, la figlia Chiara, la sorella Enrica. I funerali saranno celebrati questa mattina alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Castelfranco.

s.m.