
Si è improvvisamente riacceso il mercato del Modena, con un’altra ciliegina che va a guarnire ulteriormente la torta gialloblu per il campionato che è ormai alle porte. Già nelle scorse settimane si aspettava un esterno basso da utilizzare sulla fascia destra, con relative indiscrezioni più o meno veritiere su nomi da affiancare alla squadra gialloblu, vedi tra gli altri Adjapong o Calabresi. Invece, con un’altra operazione sottotraccia come quella che ha portato sotto la Ghirlandina Mario Gargiulo, il diesse Davide Vaira ha portato a vestire la casacca del Modena un altro nome sfuggito ai radar del mercato, ovvero Mauro Coppolaro, prelevato a titolo definitivo dalla Virtus Entella. Manca ancora l’ufficialità in quanto non c’è ancora la firma sul contratto, ma il giocatore già questa mattina effettuerà le visite mediche di rito per poi legarsi al Modena con un accordo biennale, con opzione per il terzo anno, e mettersi quindi a disposizione di Attilio Tesser. L’acquisizione in toto del cartellino del difensore originario di Benevento è un ulteriore testimonianza di un progetto ben delineato che la proprietà sta portando avanti, nell’ottica di investimenti importanti, come anche Battistella, per rafforzare la squadra non solo nel presente. Coppolaro giunge a Modena a 25 anni, ma con già una storia di livello nel campionato cadetto, dove ha collezionato qualcosa come 117 gettoni.
Giocatore ben strutturato fisicamente con i suoi quasi 190 centimetri di altezza, può giocare indistintamente sia nella difesa a tre che in quella a quattro, interpretando sia il ruolo di centrale che quello di esterno basso di destra. Cresciuto nelle giovanili della Reggina, formazione con cui ha esordito in serie B, è stato poi prelevato a titolo definitivo dall’Udinese, che lo ha fatto giocare in prestito prima a Latina, poi a Brescia e Venezia.
Nel 2019 il suo cartellino è stato acquistato dalla Virtus Entella, dove ha militato negli ultimi tre campionati, sfidando sul campo anche il Modena nell’ultima stagione. Per lui anche una cinquantina di presenze nelle varie nazionali giovanili azzurre, dall’under 17 all’under 20. Ora la dirigenza gialloblu dovrà muoversi soprattutto in uscita, in una rosa al momento folta assai e che dovrà giocoforza essere alleggerita di più di un "over" per limiti di capienza della lista. A proposito di possibili partenti, l’arrivo di Coppolaro va a mettere Ciofani tra i nomi di chi potrebbe lasciare la casacca canarina. Il difensore ha parecchio mercato, tanto che nelle ultime ore si sarebbero fatte avanti Foggia, Triestina e Vicenza.
Per quel che riguarda Alessandro Marotta, rimane il forte interesse del Lecco, che però ha sul taccuino anche il nome di Doudou Mangni del Gubbio, in canarino otto stagioni or sono. Anche gli eugubini corteggiano Marotta, e quindi sull’asse Modena-Gubbio-Lecco potrebbe intrecciarsi un interessante valzer di attaccanti.
Alessandro Bedoni