Valsa Group, c’è Piacenza: obiettivo riscatto

Giani vuole ripartire subito domenica al PalaPanini dopo la sconfitta a Padova contro un avversario altrettanto deluso dal debutto

di Alessandro Trebbi

Sono le due deluse della prima giornata, quelle che volevano partire con un successo pieno dettato anche dai favori del pronostico e invece, entrambe, si ritrovano con un solo punto in classifica e tante recriminazioni. Modena e Piacenza sono due facce della stessa medaglia della prima giornata, anche se le sconfitte per 2-3 sono maturate in contesti differenti, contro avversari differenti e con aspettative generali molto diverse. Ecco perché in ogni caso la seconda giornata di campionato, che le vedrà una opposta all’altra al PalaPanini domenica, il 9 ottobre alle 20:30, potrebbe già essere un piccolo spartiacque, per entrambe.

La Gas Sales nelle mani esperte di Lorenzo Bernardi è uscita da un mercato estivo faraonico, che l’ha proiettata tra le favorite allo scudetto, forse addirittura in testa per nomi, assieme a Perugia: Brizard, Leal, Lucarelli, Simon, senza scordare i campioni del mondo Romanò, Recine e Scanferla, sono nomi che fanno tremare chiunque ma che non hanno fatto vacillare la Verona di Radostin Stoytechev, capace di espugnare il PalaBanca dopo una battaglia di due ore e quaranta minuta conclusasi 22-24 per i veneti al tie-break. Un quinto set che ha lasciato Brizard e soci con l’amaro in bocca per una decisione arbitrale che ha ‘annullato’ il match point ai biancorossi, su un’invasione aerea inizialmente non fischiata a Leal e poi invece ravvisata dal video-check chiamato da Stoytchev. "Mi dispiace soprattutto per i ragazzi – ha sottolineato coach Bernardi a fine match – perché la partita era stata interpretata al meglio. Peccato per quella decisione riguardo l’invasione aerea fischiata a Leal, a Bologna in una lunga riunione si era detto che nella fattispecie precisa quella non è invasione. Ho visto comunque passi avanti da parte della squadra ma dobbiamo lavorare ancora tanto in vista di una trasferta impegnativa come quella di Modena".

Già, Modena: sarà in grado la formazione di Andrea Giani, a cui ancora manca tonnellaggio in attacco, di reggere l’onda d’urto della pesantezza di palla dei bombardieri piacentini? Leal e Romanò hanno messo insieme 50 punti in due domenica sera, mentre Simon ha attaccato con numeri da schiacciatore. Contando che mancava ancora all’appello Ricardo Lucarelli, Ciamarra e Carotti avranno il loro bel da fare nel preparare il match. Non sarà semplice, ma ci sono due fattori che sono leggermente a favore della Valsa Group: il primo, il PalaPanini, anche se tra abbonamenti e prezzi alti dei biglietti dato che Piacenza è in fascia alta non è così scontato che sarà esaurito; il secondo, la pressione, che sarà molto di più sulle spalle di Simon e soci che su quelle di Bruno e dei suoi.