Marathon Padova 2022: percorso, strade chiuse e orari della maratona

Sono attesi oltre 3mila atleti per l'evento sportivo più importante del Veneto, previsto per domenica 24 aprile. Centro storico blindato per l'ultima giornata ecologica

Atleti della Maratona di Padova

Atleti della Maratona di Padova

Padova, 23 aprile 2022 – È iniziato il conto alla rovescia per la “Padova Marathon”, in programma per domenica 24 aprile, giornata dedicata allo sport e all’ambiente. La città – che sarà blindata alle auto per l’ultima domenica ecologica con decine di eventi in programma nei parchi – si sta preparando ad accogliere i 3.200 atleti iscritti alle due gare: il circuito completo di 42 chilometri e la Mezza Maratona, che partirà dalla zona di Monteortone di Abano Terme e arriverà in Prato della Valle, nel centro storico patavino.

Migliaia i turisti previsti per l’evento sportivo più atteso dell’anno, che richiamerà anche tanti appassionati che parteciperanno alle Stracittadine 2022”, le corse non competitive del Charity Program, un vero e proprio programma di solidarietà abbinato all’evento cittadino e organizzato in collaborazione con la Rete del Dono. Ieri si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il summit ha fatto il punto sulle misure di prevenzione da attuare. Tutte le competizioni sono aperte agli atleti paralimpici

“Lo può testimoniare chiunque vi abbia corso: è difficile reggere all’emozione, quando in prossimità del traguardo ti si spalanca davanti Prato della Valle in tutta la sua magnificenza. Ma non è solo il tratto finale del percorso della Padova Marathon a rendere unica la gara: è l’intero territorio che fa da sfondo all’evento”, spiegano gli organizzatori della gara podistica, nata nel Duemila per celebrare il Giubileo.

Tutte le informazioni sulla Maratona:

Tre giorni di Expo

Si è aperto ieri l’Expo di Prato della Valle, uno spazio espositivo di circa 2500 mq che per tre giorni accoglierà i maratoneti. Sono oltre 3mila le pettorine che verranno consegnate agli iscritti che, per ora, sono 1.400 per la Maratona e 1.800 per il tracciato dimezzato.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, rimarrà aperto al pubblico oggi, sabato 23 aprile, con orario continuato dalle 10 alle 20,  e domani, domenica 24 aprile, dalle 9 alle 16.

I tracciati di gara

Il tracciato della Maratona – che verrà chiuso al traffico per sei ore e mezza, a partire dalle prime ore del mattino – prevede partenza e arrivo a Padova. Fischio di avvio alle 7.45 allo Stadio Euganeo – già teatro di numerose edizioni del “Meeting internazionale Città di Padova” di atletica leggera – e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo si snoda verso la zona dei Colli Euganei, giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal ed allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare verso la città del Santo.

Il tracciato della Maratona 2022
Il tracciato della Maratona 2022

Partirà alle 8 da Abano Terme la “Padova Half Marathon”, con linea di partenza dallo Stadio di Monteortone per poi dirigersi subito verso il centro di Montegrotto Terme. Il ritorno a Padova avverrà attraverso la zona Mandria e via Goito. L’ingresso in centro storico, avverrà transitando lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraverserà la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità. Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle, senza dubbio una tra le “finish lines” più suggestive al mondo. Il circuito sarà chiuso al traffico per 2 ore e mezza.

Il tracciato della Mezza Maratona 2022
Il tracciato della Mezza Maratona 2022

Una festa per tutta la città

Al fianco delle competizioni atletiche, domenica partiranno anche le tre gare di solidarietà dalle “Stracittadine 2022”. Tre i percorsi delle gare non competitive, per andare incontro alle esigenze di tutti: la passeggiata da un chilometro per anziani e disabili, la prova più popolare di 5 chilometri, e infine il tracciato di 10 chilometri per i più allenati. Partenza alle 11.30 in Prato della Valle, per correre non è richiesto certificato medico e nemmeno il tesseramento.

Emozione al traguardo della Maratona
Emozione al traguardo della Maratona

Traffico bloccato: la mappa delle strade percorribili

Domenica sarà l’ultima giornata ecologica programmata dalla giunte regionale. A Padova, quindi, divieto di circolazione, a tutte le categorie di veicoli a motore all'interno delle mura del '500, dalle 8.30 alle 18.30.

L'accesso all'area interdetta è consentito solo ai veicoli dotati esclusivamente di motore elettrico, alle biciclette, ai mezzi di trasporto pubblico e di soccorso. Sono previste specifiche deroghe per i lavoratori e per i residenti. È vietata la circolazione dei veicoli e dei ciclomotori a motore nell'area all’interno del centro storico, queste invece le vie percorribili: barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via Euganea - tratto compreso tra porta San Giovanni e via Orsini, via N. Orsini, porta Savonarola, via Bronzetti, porta Trento, via F.P. Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via U. Bassi, via N. Tommaseo, via Venezia, piazzale Della Stanga, via Ariosto, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Scarsellini, via Manzoni, via G. Bruno, via A. Costa, viale F. Cavallotti, ponte Del Sostegno, via Goito.

Inoltre, sono percorribili gli assi viari: via G. Leopardi, Cavazzana, Prato della Valle, Alberto Cavalletto, Pasquale Paoli, via 58° Fanteria, Micheli Sanmicheli, Fabrici G. d’Acquapendente.

La storia della Maratona, 22 anni di emozioni

È nata in occasione del Giubileo del Duemila la Padova Marathonm, che nei primi 11 anni di vita ha collegato due diverse province, con partenza da Vedelago, nel Trevigiano, e l’arrivo a Padova. “Alle spalle dell’evento – spiegano gli organizzatori – c’è l’esperienza maturata sul campo da Assindustria Sport grazie all’organizzazione di un evento internazionale come il Meeting Città di Padova di atletica leggera. Proprio quel bagaglio è uno dei segreti del successo della gara, capace di offrire da subito servizi di alto livello al primo dei top runners come all’ultimo classificato. Guarda l'Albo d'oro con i 20 migliori atleti della Padova Marathon e gli 11 vincitori della della Padova Half Marathon

Tanti i volontari impegnati sul campo che, con il loro impegno, “fanno sì che tutto questa sia possibile”. Ma non solo. “C’è un pubblico appassionato continuano gli organizzatori – che sostiene gli atleti dal primo all’ultimo metro. C’è la cura per i piccoli dettagli che rendono più facile correre per 42,195 chilometri. C’è la chiusura blindata al traffico. E c’è la capacità di far sbocciare talenti come Migidio Bourifa, Giovanna Volpato, Marcella Mancini, Vincenza Sicari e Ruggero Pertile, i cui nomi impreziosiscono l’albo d’oro dell’evento”.

“Nella ricetta della Maratona c’è poi la capacità di evolversi e sapere intercettare l’interesse di nuovi appassionati”, sottolineano, citando l’evoluzione dalle maratona: dalla mezza maratona Camposampiero-Padova introdotta dal 2009, in occasione della decima edizione dell’evento, alla svolta del 2011, con il primo cambio di percorso della gara da 42 chilometri – e la partenza spostata a Campodarsego – e l’evoluzione dell’edizione 2016, con partenza e arrivo a Padova per la prova principale, dopo essere transitati attraverso i comuni di Rubano, Selvazzano, Teolo e Abano Terme. punto di partenza della mezza maratona, che poi si dirige verso Montegrotto Terme.

“Un percorso rinnovato e reso ancora più bello e veloce col ritocco operato per l'edizione 2019, per un evento diventato via via sempre più internazionale”, sottolinea lo staff. “La Padova Marathon non si è fermata nemmeno nel 2020, anno funestato dalla pandemia, in cui è stata studiata una formula innovativa come la “virtual edition”, capace di coinvolgere 16 nazioni anche all’altro capo del mondo, come l’Australia, il Brasile, gli Stati Uniti e la Cina. L'evento è tornato a svolgersi in presenza nel 2021, seppur in forma ridotta, proponendo la distanza di mezza maratona e un'inedita gara da 10 km, “svolte nel rispetto delle misure di sicurezza ma all’insegna della gioia di stare assieme”.