Accoltella l’amico al torace: una 17enne fermata per tentato omicidio. La confessione: “Sono stata io”

Sta lottando tra la vita e la morte il 26enne ferito in un appartamento di Padova. Una serata tra amici finita nel sangue: ancora misteriosi i motivi dell’aggressione. Unici testimoni un 21enne e l’amica di 18 anni

Padova, 13 gennaio 2024 – È appesa a un filo la vita del 26enne accoltellato nell'appartamento di un amico a Padova. A sferrare il fendente al torace è stata una 17enne, fermata per tentato omicidio

È successo intorno alle 4 di venerdì mattina, 12 gennaio. “Sono stata io”, avrebbe detto la ragazza ai carabinieri intervenuti nell’abitazione, in un condominio di via Falloppio, non lontano dall'Ospedale Civile di Padova. 

All’arrivo, i militari hanno trovato il ragazzo ferito, svenuto e disteso sul pavimento. La ragazza in piedi davanti a lui, con gli abiti insanguinati. Sono stati loro a tamponare la ferita al torace in attesa dell'ambulanza, arrivata pochissimi minuti dopo. Il 26enne è stato trasportato in gravi condizioni al vicino nosocomio ed è stato sottoposto d’urgenza a un intervento chirurgico. Ora si trova in prognosi riservata e le sue condizioni sarebbero molto critiche.

Cosa è successo

Una serata con gli amici finita in tragedia. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, il 26enne ha trascorso la serata fuori con tre amici, tutti padovani: un ragazzo 21enne residente nell’appartamento dove è avvenuta la tragedia e due ragazze di 17 e 18 anni. Prima sono andati per locali, poi hanno finito la serata a casa del 21enne, di proprietà della madre.

Era notte fonda quando il 26enne è stato accoltellato. Mentre l’amico stava cucinando qualcosa, il 26enne e la ragazzina avrebbero iniziato a litigare. Non è chiaro cosa sia successo tra loro, fatto sta che la 17enne ha afferrato un coltello da cucina e ha colpito l’amico al torace. Al momento gli inquirenti sembrerebbero escludere che la ragazza abbia attaccato per difendersi da un’aggressione sessuale. In casa non c’era traccia di armi e droga.

L’arma: lama da 20 centimetri

L’aggressione è avvenuta con un coltello da cucina con una lama da 20 centimetri, Un colpo netto al torace. Il 26enne si è accasciato a terra, davanti agli occhi impietriti della ragazza. A chiamare il 112 sono stati gli altri due amici, il 21enne e la 18enne, unici testimoni della violenta aggressione. Ai carabinieri hanno raccontato di avere sentito delle urla e di essere accorsi subito in soggiorno, trovandosi davanti la terribile scena: la vittima stesa a terra e la ragazza sotto choc.

Chi sono i quattro amici 

Tutti e quattro i giovani avrebbero piccoli precedenti alle spalle. La 17enne sarebbe nota alle forze dell’ordine per alcuni episodi di bullismo contro altre ragazze avvenuti nel centro di Padova. Quell’appartamento – che si trova in una zona tranquilla, abitata per lo più da studenti e ricercatori universitari – più volte sarebbe stato segnalato dai vicini di casa per feste ad alto volume e schiamazzi a notte fonda.

Le due ragazze sono italiane di seconda generazione e abitano nella prima cintura di Padova. Gli altri due amici sono patavini, il ragazzo ferito abita in provincia.

La 17enne è in carcere a Treviso

Fermata ieri mattina con l’accusa di tentato omicidio, la 17enne è stata trasferita nel pomeriggio al cercare minorile di Treviso. Nelle prossime ore verrà sentita dal magistrato della procura dei minori di Venezia. Il 26enne ferito è ricoverato all’ospedale di Padova: dopo l’intervento chirurgico d’urgenza, avrebbe iniziato a reagire bene alla terapia farmacologica, ma la sua vita è ancora appesa a un filo.