Parma, Premio Strega 2021: domenica serata speciale con i 5 finalisti

Gli autori sono attesi il 13 giugno alle 20.45 all'arena estiva del Cinema Astra. L'assessore alla Cultura Michele Guerra: "Orgogliosi di questa iniziativa"

Parma, Premio Strega 2021: domenica serata speciale con i finalisti

Parma, Premio Strega 2021: domenica serata speciale con i finalisti

Parma, 10 Giugno 2021 - Torna a Parma il Premio Strega in occasione dell'incontro con i cinque finalisti, previsto per domenica 13 giugno alle 20.45. Anche quest'anno sarà la giornalista culturale di Radio 24, Alessandra Tedesco, ad intervistare gli scrittori all'interno dell'arena estiva del Cinema Astra. La serata, organizzata nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza, sarà ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione tramite l'app "Parma 2020 + 21", fino ad esaurimento posti disponibili.

Michele Guerra: "Cartellone estivo ricco di iniziative"

Dopo il successo dell'evento del Premio Strega 2020, con il talk con i sei finalisti dello scorso anno e i webinar organizzati nei primi mesi del 2021 con alcuni grandi nomi del panorama letterario italiano, come i vincitori delle ultime tre edizioni del Premio, Helena Janeczek, Antonio Scurati e Sandro Veronesi, l'assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha rinnova la collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. 

“Siamo molto orgogliosi - ha spiegato l’assessore alla Cultura Michele Guerra - di avere ospiti a Parma, anche quest’anno, gli scrittori finalisti del Premio Strega grazie alla collaborazione proficua con la Fondazione Bellonci: è con questo importante incontro che apriamo il ricco cartellone di iniziative estive sostenuto dal Comune di Parma, nell’anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura”.

 

I 12 candidati

Dei sessantadue titoli di narrativa proposti dagli “Amici della domenica”, ne sono stati selezionati dalla giuria soltanto dodici, i quali verranno poi più che dimezzati, arrivando a comporre i cinque finalisti di questa edizione del Premio Strega: Andrea Bajani con "Il libro delle case" (Feltrinelli), Edith Bruck con "Il pane perduto" (La nave di Teseo), Maria Grazia Calandrone con "Splendi come vita" (Ponte alle Grazie), Giulia Caminito con "L’acqua del lago non è mai dolce" (Bompiani), Teresa Ciabatti con il testo "Sembrava bellezza" (Mondadori), Donatella Di Pietrantonio con "Borgo Sud" (Einaudi), Lisa Ginzburg "Cara pace" (Ponte alle Grazie), Giulio Mozzi con "Le ripetizioni" (Marsilio), Daniele Petruccioli con "La casa delle madri" (TerraRossa), Emanuele Trevi con "Due vite" (Neri Pozza), Alice Urciuolo con "Adorazione" (66thand2nd) e Roberto Venturini con "L’anno che a Roma fu due volte Natale" (SEM). In caso di maltempo l'incontro si sposterà all'interno del cinema Astra.

 

Domani la selezione della cinquina

Per la prima volta in 75 anni la cinquina del Premio Strega sarà proclamata non a Roma ma a Benevento, presso il Teatro Romano. Accadrà domani, giovedì 10 giugno, a partire dalle ore 18.30, con la diretta su Ray Play e su Rai cultura. La cerimonia di selezione dei cinque finalisti su una rosa di 12 libri selezionati sarà condotta dal giornalista Gigi Marzullo, che darà vita ad un talk show che coinvolgerà gli autori in gara; nella stessa occasione sarà assegnato il Premio Strega Giovani. La proclamazione del vincitore dello Strega 2021 si terrà come di consueto al Ninfeo di Valle Giulia a Roma l'8 luglio.