Black Friday Pesaro, dai vestiti all'elettronica. E' il venerdì degli sconti

Ecco i negozi che propongono occasioni per il 23, ma dura tutto il week end

Melissa Agnoletti nel suo negozio per il Black Friday (Fotoprint)

Melissa Agnoletti nel suo negozio per il Black Friday (Fotoprint)

Pesaro, 20 novembre 2018 - E’ tempo di  Black Friday, parte la caccia all’affare. Preparatevi, perché venerdì 23 novembre, torna a Pesaro la festa dei consumi, che cadrà, come vuole la tradizione Usa, importata di recente anche in Italia, il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Per l’occasione, diversi negozi, da quelli di abbigliamento ai giocattoli,  ma anche siti di e-commerce come Amazon, fioccheranno sconti fino al 70%, su ogni genere di prodotto. In realtà, in alcuni negozi del centro storico e non solo, il Black Friday durerà un intero week end. Regina della festa, la categoria dell’elettronica, tra gli obiettivi dichiarati del 60% dei consumatori italiani. Smartphone, tablet, elettrodomestici, tv, potranno essere acquistati a prezzi speciali. «Su quali prodotti applicheremo lo sconto rimarrà una sorpresa - dicono Kristi Pinguli, Luigi Angelini e Giacomo Cecchetti del Med Store, nuovo punto vendita Apple di via Branca - , noi stessi lo sapremo la sera prima. Ma al Black Friday, che qui durerà per l’intero week end (fino a domenica 25) aderiremo senz’altro e si potranno acquistare prodotti a buoni prezzi sia sul sito che in negozio».

LEGGI ANCHE Black Friday, le 10 regole per uscirne senza fregature

Festa dei consumi prolungata da Unieuro, che è già partita con i saldi lo scorso 12 novembre e durerà fino al 26: 15 giorni di offerte fortissime, con sconti su tv, elettrodomestici, smartphone, dal 10 al 60%. In sconto, anche pezzi di ultima generazione, seppur in numero limitato: iPhone X al prezzo di 799€ (3000 pezzi disponibili), poi ‘Apple watch’ serie 3 a 279€ (1000 pezzi) e tanto altro. Idem al Mediaworld di strada Montefeltro che aderirà al venerdì nero con grandi scoutistiche su ogni genere di prodotto. Ed anche Trony, in quanto a sconti, non scherza: «Riproponiamo, anche quest’anno, sconti trasversali su tutti i reparti - dichiarano Andrea De Luca e Marco Dodaro, direttore e capo area del punto vendita di Pesaro di piazza Stefanini - e saremo competitivi anche rispetto all’online: infatti faremo offerte superiori a quelle dell’anno scorso. Con sconti su smartphone, pc portatili e fissi, tablet, tv, elettrodomestici grandi e piccoli, consolle gioco, come hoverboard, droni e via dicendo». Sarà tutto un caccia all’affare, per i pesaresi.

LEGGI ANCHE I settori con gli sconti top

Anche per le famiglie, che potranno approfittare per anticipare qualche regalo di Natale per i loro bambini. Al Toys Center di strada Montefeltro, infatti, il Black Friday durerà 4 giorni: «Aderiremo anche quest’anno - spiega la responsabile Barbara Coli - e, per l’occasione, allestiremo il locale con i colori dell’evento. Sono previsti sconti speciali, da venerdì 23 a lunedì 26 novembre, su tutti i giocattoli presenti in negozio». Buone notizie anche per gli amanti della lettura: nella libreria Campus Mondadori Bookstore di via Rossini, ad esempio, ci saranno sconti dal 15 % (sull’acquisto di almeno 2 libri) ed in generale, fino al 50% su film e libri per bambini. 

Nel centro di Pesaro, aderiranno anche alcune catene low cost (tra cui H&M di via Pedrotti) che proporranno sconti speciali per il ‘venerdì nero’, sia in negozio che online. Magliette, pantaloni, jeans, vestiti, scarpe, cappotti avranno prezzi decisamente più accessibili. Ed anche lo storico locale di Nicola Dolcini (Dolcini Dressing), quest’anno, dopo il successo dello scorso, parteciperà alla festa dei consumi: «Aderirò come tutti gli anni - spiega - , poiché il Black Friday mi ha sempre portato buoni risultati. Ci saranno sconti speciali su tutti i capi, in tutti i nostri negozi (compreso il punto vendita di Fano) e grandi sorprese per clienti e non, legate anche al decennale che ricorre quest’anno per la nostra attività». Tra gli aderenti, anche il negozio d’abbigliamento uomo «Serra Pesaro», che ha alzato la saracinesca il 15 settembre scorso: «Applicheremo sconti del 20% su determinati capi - rivela Filippo Esposto -, poi ce ne saranno altri che andranno dal 30 al 50%. Un’occasione, per clienti e non, per fare l’affare». 

Idem Melissa Agnoletti, di Galleria Roma: «Faremo il 30% di sconti su tutti i capi d’abbigliamento della nuova collezione. Chi vorrà potrà sbizzarrirsi nello shopping e trovare grandi occasioni; considero questa giornata come una sorta di premio per i miei clienti». Più restìa, rispetto alla festa dei consumi, Elena Arnetoli del Baracchino Soup: «Il mio è un Black Friday personalizzato - scherza la commerciante - , il 25% di sconto su capi selezionati lo stiamo facendo già da un mese, per i nostri 25 anni di attività». E Monica Angeli, di Oliver Scarpe, puntualizza: «Non avevo mai aderito al Black Friday, perché mi sembrava scorretto verso i clienti, ma purtroppo bisogna adeguarsi ai tempi. Farò sconti su tutti gli articoli». Saranno almeno 15 milioni i consumatori nel Belpaese che apriranno i portafogli per ‘celebrare’ la giornata dei super sconti. In totale, si parla di almeno 1,6 miliardi di euro di spesa solo nei negozi virtuali (dati Codacons), con un + 10% rispetto al 2017 (+7%, invece, è l’aumento dei clienti).