Pesaro, Christian Raimo alla libreria Il catalogo con Lucia Tonti

Mercoledì, alle 18, si presenta l'ultimo libro dell'autore dal titolo 'La parte migliore' (Einaudi 2018)

Christian Raimo

Christian Raimo

Pesaro, 15 gennaio 2018 - Sarà presentato domani (mercoledì 16 gennaio) alle 18, alla libreria ‘Il Catalogo’ di via Castelfidardo “La parte migliore” di Christian Raimo (Einaudi 2018), alla presenza dell’autore che dialogherà con Lucia Tonti.

Christian Raimo è nato nel 1975 a Roma, dove vive tuttora ed insegna. E’ autore di diversi saggi e romanzi pubblicati per Minimum fax ed Einaudi e per Piemme, nel 2018, ha pubblicato il saggio-inchiesta “Ho sedici anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l’estrema destra”.

“La parte migliore” (205 pagine) racconta la storia di Leda e Laura, madre e figlia. La prima ha quarantacinque anni, fa la psicologa e assiste i malati terminali; la seconda non ne ha nemmeno diciotto e va al liceo. Sono due donne determinate e intelligenti, che vivono insieme come fossero sorelle. Un giorno, Laura torna a casa da scuola e confessa alla madre che è incinta: a una festa, ubriaca, ha fatto l’amore con un ragazzo. La madre la abbraccia e le promette che la accompagnerà lei stessa in ospedale. Nelle loro giornate, tutto si è sempre risolto con facilità, da quando, anni prima, un incidente doloroso le ha costrette ad essere forti ed autosufficienti; anche stavolta sarà così. Se non fosse che per loro è giunto il momento di fare i conti con le proprie ombre.

La vita di ciascuno di noi nasconde in controluce tutto ciò che non siamo diventati: quello che - per paura o per eccesso di amore - , non abbiamo avuto il coraggio di dire. Il solo modo per poter essere liberi, sembra suggerirci questo romanzo, è non pensare di essere padroni del proprio destino.